Titolo: The siren
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 18 Ottobre 2016
Pagine: 300
Rilegato: 17.90 €
La ragione per cui non sono riuscita a proseguire in modo lineare e continuo credo sia dovuta al fatto che la prima parte del romanzo è lenta e piena di riflessioni, un continuo rimuginare della protagonista che non riesce ad accettare il compito che le è stato affidato, ma che al contempo non riesce a non amare Oceano, la potenza che l’ha relegata nel ruolo che ha. Quando però Kahlen incontra Akinli tutto cambia e inizia a mettere in discussione oltre al suo ruolo, anche le proprie convinzioni e il suo comportamento.
L’attrazione tra Kahlen e Akinli si trasforma presto in un sentimento più profondo, tra incontri casuali e appuntamenti dolcissimi, i sospiri si sprecano e non si può far altro che tifare per una loro storia d’amore, anche se impossibile. Akinli è un ragazzo dolce e divertente allo stesso tempo, l’unico a riuscire a vedere in lei più della sola bellezza che emana, ed è proprio questo a mandare Kahlen quasi fuori di testa, tra dubbi e domande da cui può solo sfuggire per non dover scontrarsi con madre Oceano.
Osservai Akinli, il suo sorriso che illuminava la folla, un carisma naturale emanato dalla sua persona. Era stata una cosa speciale, bella addirittura, ma non era sopportabile. Alla fine qualcosa avrebbe suscitato i suoi sospetti. Perché non mi ammalavo mai? Perché il mio peso non cambiava? Perché ogni tanto ero costretta a scomparire? Mi sentivo una vera sciocca. Nel migliore dei casi, lui sarebbe invecchiato e io no, e quando la mia condanna da sirena fosse finita, non mi sarei ricordata di lui. Forse sarebbe stato meno doloroso se mi avesse dimenticata e basta. Arretrai piano dalla folla, così silenziosa che nessuno ci fece caso.
Da qui in poi la lettura diventa sempre più appassionante, con momenti leggeri e frizzanti e situazioni al limite del drammatico, ma sempre attraverso una narrazione scorrevole e fluente quale quella che avevo riscontrato nei precedenti libri della Cass. Una serie di eventi si susseguono velocemente e portano tutti in un’unica e sola conclusione a cui non si può far altro che non credere. Differentemente da altri libri, in questo caso il finale banale e scontato è una benedizione, un epilogo soddisfacente che sorprende anche un po’ grazie alla capacità dell’autrice di creare dubbi e suspense sino alla fine.
Una conclusione che contrappone gioia e dolore, come tutto il resto della storia nella quale la vita delle sirene protagoniste ci viene presentata come una seconda chance che porta però con sé un peso enorme.
Le sirene sono infatti ragazze salvate da naufragi o situazioni pericolose avvenute nelle acque, sottoposte al dominio di Oceano, una creatura senza volto né corpo che si nutre a malincuore degli animi umani. Una potenza incredibile che le costringe a cantare per togliere la vita, ma che le ama sopra ogni cosa senza però essere mai in grado di capirle realmente e di comprendere il loro dolore.
Volevo guarire. Volevo trovare un modo per evitare che il dolore e la tristezza potessero sopraffarmi. Dopo aver parlato con Madre Oceano, non ero sicura che fosse possibile. Forse ero destinata a essere per sempre infelice. Mi aveva detto di vivere…Non sapevo come dirLe che il solo essere in vita non era sufficiente per chiamarlo vivere.
Originale e appassionante, The Siren è una lettura che, superato l’ostacolo dei primi capitoli, si fa amare, travolgendo il lettore in un vortice di emozioni e situazioni coinvolgenti, fino allo sperato e inaspettato finale. La mia valutazione per questa storia è 4/5, bello, ma quell’inizio lento e prolisso ha smorzato il mio entusiasmo!
Consiglierei questo libro… a chi è in cerca di una storia leggera, da leggere senza troppe aspettative, ma con il cuore aperto per capire e comprendere la marea di emozioni intrise tra le pagine..e ovviamente anche a chi ha amato i precedenti libri dell’autrice!
Se amate le sirene e siete curiosi di scoprire una nuova rivisitazione delle origini e del mito di queste affascinanti creature, The Siren è decisamente il libro che fa per voi. Io mi sono un po’ bloccata all’inizio, ma è sicuramente una lettura che mi ha conquistata proseguendo e che rileggerei volentieri..qualcuno di voi lo ha già letto in passato? Che ne pensate? 🙂
Nessun commento