Libri, Libretti, Libracci
  • A caso

    Christmas is coming… | 5 letture dal sapore classico

    Buongiorno lettori! Come ormai avrete capito io amo il Natale, e se siete più aridi di Mr Scrooge quando si parla di questa festività, posso solo consigliarvi di chiudere subito questo post perchè sto appunto per parlarvi di alcune letture natalizie che considero come dei classici sul tema! ^^
    Nonostante non sia particolarmente legata ad alcun credo religioso devo ammettere che le tradizioni, la famiglia riunita, i giochi, le musiche, le lucine e tutto ciò che rappresenta ormai questa festività mi mette sempre di buonumore, quindi unendo questo entusiasmo alla passione per i libri ecco che viene fuori uno splendido post super natalizio con le letture che più amo affrontare in questo periodo! 😉

    Ma ecco i libri natalizi che vi consiglio nel caso siate in cerca di una lettura a tema…

    CANTO DI NATALE Charles Dickens
    Amazon ♥ Editore Rizzoli ♥ Pagine 158
    Prima pubblicazione 19 Dicembre 1843
    Un classico della letteratura, una storia raccontata in ogni modo che ha dato il via a parodie e retelling di ogni forma e genere fino a diventare parte integrante della cultura moderna e soprattutto della tradizione natalizia. Chi non ha mai sentito parlare dei fantasmi del natale passato, presente e futuro? E quando avete letto qui in alto il riferimento a Mr Scrooge immagino che tutti avete intuito a quale arido personaggio mi riferivo…un classico insomma che non si avvale del titolo solo per i suoi cenosettantacinque anni di esistenza, ma è una storia che attrae e che per certi versi plasma l’idea di spirito natalizio, di genuina bontà e seconde chance.

    Amazon ♥ Editore Garzanti Libri ♥ Pagine 138

    Prima pubblicazione 1902
    Noto per il più celebre Il mago di Oz, Frank Baum ci regala con questo libricino di centoquaranta pagine una riscoperta di Babbo Natale, tra incantevoli paesaggi e tante, tante emozioni che accompagnano la lettura. Una storia per i più piccoli, ma anche e soprattutto per chi come me non sa rinunciare alle fiabe e ai sogni dell’infanzia.

    LETTERE DA BABBO NATALE J.R.R. Tolkien

    Amazon ♥ Editore Rizzoli ♥ Pagine 158

    Prima pubblicazione 2 Settembre 1976
    In questo volume ritroviamo il Tolkien della Terra di mezzo, impegnato però in una più ardua missione: render felici i propri figli riaccendendo la magia del Natale! Il libro contiene infatti lettere e disegni che l’autore scrisse ai propri figli fingendosi Babbo Natale e riportando in quei racconti tutte le meraviglie che una mente come la sua poteva immaginare ed ideare per rappresentare la festività più sentita dell’anno. Inutile dire che questo libro sia un piccolo tesoro per noi lettori, fan o meno del celebre scrittore! 

    Amazon ♥ Editore Iperborea ♥ Pagine 128

    Prima pubblicazione 1910
    Una raccolta di racconti a dir poco splendida che racchiude in sé uno scrigno di emozioni e sfumature della natura umana. Un libro per riscoprire l’umanità che è in ogni uomo, per dare uno sguardo più profondo alla nostra esistenza e per fermarsi a riflettere, gustando al contempo una lettura capace di appassionare e di coinvolgere, perchè in fondo lo spirito natalizio è anche saper aprire il proprio cuore a chi ci circonda, e saper ritrovare la bellezza e il perdono nelle situazioni più impensabili.

    RACCONTI DI NATALE Louisa May Alcott
    Amazon ♥ Editore Garzanti Libri ♥ Pagine 125
    Prima pubblicazione 1885
    Per concludere questa lista ho pensato ad un libro che parla di sorprese, di regali, ma anche e soprattutto dello spirito natalizio in ogni sua forma più pura e genuina. L’autrice di Piccole Donne ci regala splendide emozioni, attraverso sette racconti dedicati alla festività, sette intense storie dal sapore dolce amaro che non possono non rubare un sorriso, sciogliendo persino il più gelido cuore di pietra.

    Una carrellata di grandi nomi, ma soprattutto di grandi piccoli libri, in grado di trasmettere il meglio della tradizione natalizia intrecciando la magia del Natale con la cruda realtà o le più sfrenate fantasie. Cinque letture che spero potranno allietarvi in questa settimana di vigilia, o almeno risvegliare le note più dolci del cuore! ♡

  • Potrebbero anche interessarti

    2 Commento

  • Rispondi Silvia May 17 Dicembre 2017 at 22:41

    Ciao Francesca ❤
    Titoli davvero interessanti! Tra quelli citati vorrei leggere Canto di Natale, Vita e avventure di Babbo Natale e Racconti di Natale della Alcott. Per questo Natale ho ordinato i primi due volumi di Piccole Donne, una rilettura che voglio assolutamente fare *-*
    Ne approfitto per informarti che ti ho nominata per il Blogger Recognition Award, spero non ti dispiaccia! (http://bit.ly/2jbtbAl)

    • Rispondi Francesca Verde 18 Dicembre 2017 at 08:34

      Ciao Silvia! Non mi dispiace, anzi..ne sono felice! Grazie! ♡

      Spero che Piccole Donne ti piacerà! 🙂

    Lascia un commento