Libri, Libretti, Libracci
  • A caso

    Teaser Tuesday #118 | Dal Big Bang ai buchi neri

    Buon pomeriggio lettori! Negli ultimi giorni mi sono assentata un po’, tra un weekend folle e il Royal Wedding non ho letto molto, ma ho iniziato Dal Big Bang ai buchi neri, libro di Stephen Hawking che si sta rivelando una lettura davvero entusiasmante. Sebbene sia differente da quelli che in genere vi presento sul blog, credo sia un libro estremamente illuminante e appassionante di cui vale la pena parlarvene. In particolare, vi lascio l’incipit in occasione del Teaser Tuesday di oggi, giusto per incuriosirvi un po’, ma se avete l’occasione leggetelo perchè dà un visione più ampia e cosciente di ciò che ci circonda, o ciò in cui siamo immersi! 😉
    Un noto scienziato, alcuni dicono che fu Bertrand Russell, dava una volta una conferenza sull’astronomia. In essa descriveva come la Terra girasse attorno al Sole e come questo, a sua volta, girasse attorno al centro di una vasta collezione di stelle conosciuta come la nostra galassia. Alla fine della chiacchierata, una simpatica signora avanzata in età si alzò e gli disse dal fondo della sala: “Quello che ci ha raccontato lei non è più che sciocchezze. Il mondo è in realtà una piattaforma piana sostentata sul guscio di una tartaruga gigante.” Lo scienziato sorrise ampiamente prima di replicargli, “e su che cosa si appoggia la tartaruga?.”“Lei è molto intelligente, giovane, molto intelligente – disse la signora -. Ma ci sono infinite tartarughe una sotto all’altra!.” La maggior parte della gente troverebbe abbastanza ridicola l’Immagine del nostro universo come una torre infinita di tartarughe, ma, in che cosa ci basiamo per credere che lo conosciamo meglio? . Che cosa sappiamo circa l’universo, e come siamo arrivati a saperlo? Da dove sorse l’universo, ed a dove va? Ebbe l’universo un principio, e, se così fu a cosa lui successe in precedenza? Quale è la natura del tempo? Arriverà qualche volta questo ad una fine?
    Progressi recenti della fisica, possibili in parte grazie a fantastiche nuove tecnologie, suggeriscono risposte ad alcune di queste domande che ci preoccupano da molto tempo. Qualche giorno queste risposte potranno sembrarci tanto ovvie come quello che la Terra giri attorno al Sole, o, magari, tanto ridicole come una torre di tartarughe. Solo il tempo, qualunque sia il suo significato, lo dirà.

    Un saggio quindi, più che un romanzo, ma un libro che sta diventando una pagina dopo l’altra uno dei miei preferiti. Difficilmente letture di questo tipo mi entusiasmano tanto da proporvele, ma questa è davvero differente e nonostante dubitassi del contenuto visto il titolo tanto generico, direi che il celebre fisico, matematico e astrofisico è riuscito con semplicità a spiegare teorie apparentemente impossibili da comprendere per noi comuni umani, tuttavia sono solo alle prime settanta pagine perciò non vorrei sbilanciarmi troppo…vedremo proseguendo la lettura! Nel frattempo, ditemi…

    Che ne pensate di questo libro, lo avete letto o vi ho incuriositi abbastanza da dargli una chance? 😉

    Sono ansiosa di sapere se lo avete letto o se vi ispira, che idea vi siete fatti e se è nella vostra wishlist…fatemi sapere la vostra opinione e commentate, magari con un estratto del libro che state leggendo oppure con il link al vostro Teaser Tuesday…sono sempre curiosa di sbirciare nelle letture che non conosco! ^^

  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento