Libri, Libretti, Libracci
  • A caso

    5 cose che… | 5 libri più belli letti finora quest’anno

    Buongiorno lettori! Eccoci di nuovo a venerdì e come ogni settimana torna l’appuntamento con la rubrica 5 cose che… e oggi parliamo di libri belli, ma belli belli eh!

    Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non… Questa rubrica consiste essenzialmente nell’elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! ^-^ 

    I primi sei mesi del 2018 sono volati e ne approfittiamo per iniziare a mettere sul podio le più entusiasmanti letture, l’argomento di oggi è infatti 5 libri più belli letti finora quest’anno e ammetto che non è stato facile trovarne cinque perchè è un periodo che sono estremamente critica, ma ecco le mie scelte! 🙂

    Cinque libri abbastanza conosciuti, ma sono state le cinque più belle letture di quest’anno per me, quindi beccatevele! U_U Come sempre siamo sul fantasy/fantascientifico, ma non ci posso fare nulla, sono i due generi che più amo in assoluto! ♡

    MINI RECENSIONI

    HALF BAD (Half Bad trilogy #1) Sally Green Voto:  ★★★★★/5
    Quella di Half Bad è una realtà di sfumature grigie che circondano rari momenti, situazioni o personaggi, bianchi e neri. Questa dualità è ciò che permea il mondo di Nathan, figlio di un Incanto Bianco e di un Incanto Nero. Lui è un mezzo codice, una creatura che non può essere definita e che per questo subisce vessazioniumiliazioni, fino a vere e proprie torture corporali. Un libro quindi che parla di diversità, di discriminazione e anche di violenza, oltre che del grande perno centrale che costituisce l’intera storia e plasma lo stesso protagonista: la lotta tra bene e male, tra luce e oscurità. Questa perenne battaglia che costituisce il mondo di Nathan è anche la stessa che ha dentro di sé, il suo spirito è attratto dal bene, ma tutto sembra portarlo sempre più sulla via dell’oscurità. E non sono gli Incanti Bianchi o Neri a definire il limite, perchè uno degli insegnamenti più limpidi che l’autrice ha accostato a questo romanzo è proprio l’imprevedibilità degli animi, come nulla sia solo bene o male, ma esattamente come il mondo e la realtà siano costituite da tanti piccoli tasselli, come fosse un mosaico. Questa vivace diversità è poi sottolineata dalla scelta di parole dell’autrice che con il potere della penna è in grado di soggiogare il lettore. Lo stile di Sally Green è audace, passa da una narrazione all’altra, dalla prima alla seconda persona, confondendo a volte, ma rendendo perfettamente l’idea delle sensazioni che prova Nathan, delle emozioni che cerca di negare e dello strano modo che ha di vedere ciò che lo circonda e che lo condiziona.


    ARTEMIS. LA PRIMA CITTÁ SULLA LUNA Andy Weir Voto:  ★★★★★/5
    Artemis è la prima città sulla Luna, ed era da tempo che attendevo di leggere una storia di questo tipo, potete quindi immaginare il mio entusiasmo nello scoprire che Weir aveva perfettamente rappresentato il mio ideale. Nelle prime pagine veniamo subito immersi nell’atmosfera di Artemis e in particolare nella vita di Jasmine Bashara, protagonista del romanzo. Lei è anche la voce narrante della vicenda e man mano che procede la lettura la visione che l’autore ci da di Jazz si trasforma piano piano, muta ed evolve lasciandoci entrare nel guscio che ha costruito intorno a sé. Ma non illudetevi, Weir non è troppo un sentimentalista, esattamente come Jazz, e contemporaneamente ci regala una vera e propria corsa contro il tempo che influenza il ritmo della narrazione rendendola quasi elettrica e decisamente frizzanteLo stile di Weir è infatti appassionante e scorrevole, con una narrazione approfondita al punto giusto, sia dal punto di vista tecnico che del contenuto. Lo sviluppo della storia non è poi appesantita da troppi fronzoli, ma scorre inesorabile fino alla fine, appassionando e incuriosendo il lettore alle vicende della protagonista. Artemis è quindi un libro dall’aura fantascientifica che si è rivelato un colpo di scena unico, tra scende d’azione e intrighi politici ed economici, con una protagonista dal carattere forte, ma dal cuore grande. 



    SOPRAVVISSUTO. THE MARTIAN Andy Weir Voto:  ★★★★★/5 
    Un libro che ho iniziato a leggere mentre ero in cerca di una lettura di genere fantascientifico, tuttavia appare fin da subito che il tema della fantascienza è solo di contorno. Il fulcro della storia è Mark Watney e il suo irriducibile senso di sopravvivenza, la forza di continuare a lottare nonostante tutto, ma c’è anche un altro tema ricorrente e persistente, quello della speranza verso la scoperta. Mark Watney diventa in breve un simbolo della scoperta, del progresso, della possibilità di “colonizzare” un pianeta e di riportare l’umanità ad una sorta di periodo di grande sviluppo tecnologico e scientificoL’accento ironico e ottimista che distingue le parole del protagonista poi mi ha subito conquistata e coinvolta, non ho potuto fare a meno di fare il tifo per quell’uomo che giorno dopo giorno lotta per la sopravvivenza, affronta impensabili problemi senza mai arrendersi e credo che l’insegnamento numero uno di questa odissea marziana sia esattamente quello di non arrendersi mai, di lottare per ciò in cui si crede o che si desidera, ciò che Mark Watney ci insegna è che non esiste un problema irrisolvibile, non esiste ostacolo più grande della nostra determinazione e tenacia, anche quando tutto sembra remarci contro. Una ricetta ben congeniata per un assoluto successo letterario che prende un eroe e gli da voce, mettendo in risalto difetti e virtù, calcando la mano sull’aspetto ironico della situazione, senza mai dimenticare la reale sofferenza che accompagnerebbe una simile esperienza.


    LEVIATHAN.IL RISVEGLIO (The Expanse #1) James S.A. Corey Voto libro:  ★★★★★/5
    Leviathan è sicuramente una di quelle letture talmente affascinanti da apparire intoccabili, questa la mia prima impressione che si è protratta sino all’ultima pagina. Gli autori sono stati in grado di creare una vera epopea fantascientifica predisponendo le basi per una space opera incredibile fin da questo primo libro che oltre ad essere colmo di premesse entusiasmanti è stato in grado di conquistarmi attraverso gli innumerevoli colpi di scena. La fame di avventura è proprio ciò che spinge a continuare la lettura, la curiosità è un tarlo insistente e le strategie politiche dei protagonisti e dei tre grandi avversari che si disputano l’universo non possono che arricchire maggiormente la trama e le sottotrame, intrecciate e arrovellate alla perfezione. Dietro ogni mossa è meraviglioso vedere la macchina umana e il suo comportamento, quel carattere arrogante e ingenuo allo stesso tempo che affascina e stupisceMa dopotutto, l’uomo è come sempre un’egocentrica formica, perchè le fila di questo gioco di potere riguardano esclusivamente la presenza aliena. Un mistero affascinante che si rivela altrettanto pericoloso, ma un’altra meravigliosa pietra disposta per un incredibile sequel. Leviathan.Il risveglio è quindi un’unica grande premessa, ricca di azione e di emozioni, ma soprattutto di dubbi e riflessioni sulla natura umana e su quelle dinamiche a volte fin troppo prevedibili, ma estremamente affascinanti ed eterne. Un libro come ho detto quasi intoccabile, in cui non ho riscontrato alcun difetto, e che per ben 660 pagine ha saputo tenermi sulle spine, imbrigliata ad una storia ricca sotto ogni punto di vista.

    MAGIC (Shades of Magic #1) Victoria Schwab Voto:  ★★★★/5
    Magic è un romanzo affascinante con un potenziale enorme che l’autrice ha sviluppato in particolare approfondendo l’ambientazione, magistralmente oserei dire, immergendo il lettore sin dalle prime pagine in un mondo a più dimensioni , parallele e opposte al contempo, intrise ognuna a suo modo di magia ed incanti. Una storia che rivela i suoi segreti man mano che la lettura procede e che sempre più ammalia e conquista, con quell’aura magica davvero irresistibile. La magia è in effetti la protagonista numero uno del romanzo, un’entità che si fa spazio piano piano, muovendosi in una silenziosa danza con cui si insinua nella storia, nelle vicende dei personaggi e nella mente dello stesso lettore che altro non può fare che leggere d’un fiato meraviglie e oscuri presagi che la stessa magia crea e modella. Ma passiamo adesso all’abilità di Victoria Schwab, autrice che avrete capito adoro alla follia, che è stata capace di conquistarmi in precedenza con Questo canto selvaggio, e che ancora una volta ha saputo imbrigliarmi alle sue parole in poche righe per poi farmi correre dritta nelle braccia di un finale dolce-amaro. Una penna che sembra essere magica anch’essa e che, alternando la narrazione in terza persona secondo quattro diversi punti di vista, mi ha conquistata nuovamente facendomi amare Magic e i suoi personaggi.



    Cinque libri che si sono guadagnati un posto speciale nella mia libreria e che resteranno nel mio cuore di lettrice a lungo. Ma adesso ditemi…

    Quali sono i libri che più vi sono piaciuti in questa prima metà del 2018?

    Attendo i vostri commenti per sapere che ne pensate e quali sono le vostre cinque scelte, nel frattempo vi invito a fare un salto ai post degli altri blog partecipanti, li trovate a questo link…io non posso proprio perdermeli, magari aggiungo qualche titolo in TBR! 😉

  • Potrebbero anche interessarti

    19 Commento

  • Rispondi La lettrice Controcorrente 6 Luglio 2018 at 08:21

    Ciaooo, mi spiace ma non ne conosco nessuno! O meglio, qualcosa conosco perchè l'ho visto sui blog ma non ho mai letto nulla!

  • Rispondi Martha171 6 Luglio 2018 at 08:30

    Ciao, io non ce l'ho proprio fatta a concludere la lettura di "Half Bad", sono arrivata…non so neppure più dove, forse a meno di metà, ma è stata un'impresa. Semplicemente perché non mi piaceva, ho odiato lo stile di scrittura dell'autrice, questo utilizzo della prima e della seconda persona in particolare mi ha proprio impedito di apprezzarlo. Non lo riprenderò mai in mano, mi dispiace.
    "Artemis" e "The Martians" invece m'ispirano molto. Li prenderò in considerazione.
    Infine "magic" è un capolavoro. L'ho letto anch'io quest'anno ed è stata un'esperienza unica.
    Allora, la mia classifica sarebbe più o meno così, anche se poi mi accorgo di essermi dimenticata alcuni libri importanti…quindi metterò i 5 posti + le menzioni d'onore:
    1. "Oceano Mare" di Alessandro Baricco
    2. "Ti ho Trovato fra le Stelle" di Francesca Zappia
    3. "La Battaglia delle Tre Corone" di Kendare Blake
    4. "The Hate U Give" di Angie Thomas
    5. "L'Arte di essere Fragili" di Alessandro D'Avenia

    Menzioni d'onore:
    1. "Magic" di V. E. Schwab
    2. "Mr Gwyn" di Alessandro Baricco (si nota che sono fissata con quest'autore?)

  • Rispondi CHIARA ROPOLO 6 Luglio 2018 at 08:33

    Half bad mi guarda dalla libreria, prima o poi lo leggerò promesso!

  • Rispondi Alex Astrid 6 Luglio 2018 at 08:43

    Ciaoo! Non ho letto questi libri, ma Magic è in lista; non mi ispira molto, invece, Leviathan (diciamo che non è il mio genere).
    Comunque io ho un po' frainteso/ sbagliato l'argomento di oggi… il che mi fa venire in mente quando a scuola ci dicevano "leggete bene la consegna prima di rispondere" ahahah

  • Rispondi Benedetta Leoni 6 Luglio 2018 at 09:01

    Ciao; Magic e Artemis li ho in lista; gli altri non li conosco; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/07/5-cose-che-32-5-libri-piu-belli-letti.html

  • Rispondi Grazia Spaccia Libri 6 Luglio 2018 at 09:13

    Di Magic non vedo l'ora di leggere il seguito!

  • Rispondi Il Mondo di SimiS 6 Luglio 2018 at 09:24

    Magic è l'unico che vorrei leggere, invece di The Martian ho visto il film, bellissimo!

  • Rispondi MaryP 6 Luglio 2018 at 11:09

    Ho Magic sul Kobo dal momento della sua pubblicazione, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo! 🙁 Spero di reciperare presto!

  • Rispondi Bibliotefantasy 6 Luglio 2018 at 12:55

    Ciao. Di The Martian ho visto il film e mi è piaciuto tantissimo. Leggerò anche il libro. Gli altri, invece, non li conosco 🙁
    https://bibliotefantasy.wordpress.com/2018/07/06/i-5-libri-piu-belli-letti-finora-questanno/

  • Rispondi Leen Williams 6 Luglio 2018 at 13:37

    Dei libri che hai citato ho letto solo Magic e sono d’accortissimo con te!

  • Rispondi Dolci 6 Luglio 2018 at 14:19

    Ho letto solo Magic e mi era piaciuto abbastanza per essere un fantasy

  • Rispondi Anima in penna 6 Luglio 2018 at 14:58

    Magic bellissimo, mi è piaciuto un sacco!!! Artemis invece non mi ha conquistata 🙁

  • Rispondi Akaiko 6 Luglio 2018 at 16:48

    Ho letto l'intera trilogia di Magic in inglese e a mio parere migliora col passare dei libri (a quanto pare il secondo esce questo autunno), invece The Martian non mi è piaciuto per niente. Credo sia proprio un mio problema con l'autore.
    Trovi la mia lista qua https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/2018/07/06/cinque-libri-belli-meta-2018/

  • Rispondi Manuela Menna 6 Luglio 2018 at 16:48

    Purtroppo non ne ho letto nessuno

  • Rispondi Cristina Alessandri 6 Luglio 2018 at 17:43

    Non ne ho letto nessuno ma mi ispira Magic

  • Rispondi Seli Rowan 6 Luglio 2018 at 20:41

    The Martian e Magic li ho già in casa e non vedo l'ora di leggerli! *_*
    Se ti va di passare qui trovi la mia puntata: 5 libri più belli letti finora quest'anno 🙂

  • Rispondi Deb LeggendoRomance 9 Luglio 2018 at 18:28

    Wow! A parte Sopravvissuto gli altri sono tutti in wishlist 🙂

  • Rispondi Erica Libri al caffè 10 Luglio 2018 at 07:28

    Non ho letto questi libri però Magic mi attira molto

  • Rispondi Elsa 10 Luglio 2018 at 18:04

    Non vedo l'ora di leggere anch'io Half Bad e Magic! *_*

  • Lascia un commento