Libri, Libretti, Libracci
  • A caso

    GDL – IL TRONO DI GHIACCIO | La corona di fuoco – CAP 29-36 (Throne of Glass #3)

    Buongiorno Readers! Con il Gruppo di lettura serie “Il trono di ghiaccio” (meravigliosa saga fantasy di Sarah J. Maas) siamo arrivati questo mese alla lettura de LA CORONA DI FUOCO e vi parlo oggi dei capitoli da 29 a 36.
    Pagine dopo le quali sto correndo a rotta di collo verso il finale, lo ammetto, ma andiamo con ordine e parliamo di questi otto capitoli.
    (Attenzione agli spoiler, nel caso non abbiate ancora letto il libro precedente!)

    LA CORONA DI FUOCO | CAP 29-36
    In questi otto capitoli seguiamo le vicende di quasi tutti i personaggi, in particolare i primi due e l’ultimo capitolo sono dedicati a Chaol e Aedion che personalmente adoro vedere insieme, seppur ognuno sembra avere idee e scopi molto diversi, mi sembrano un’accoppiata a dir poco adorabile. Anche se ammetto che Aedion a volte non mi convince troppo, ok ha scopi nobili ecc, ma siamo sicuri che non faccia il doppio, triplo gioco?
    Passando a “coppie” più affiatate ecco che proseguendo la lettura troviamo Manon e Abraxos, lei meravigliosamente orgogliosa, arrogante e complessa, lui un amore, dai…è pucciosissimo! *-* Dopo essersi quasi ammazzati a vicenda in un incidente in cui io sarei morta d’infarto, eccoli alla guida della “flotta” delle Tredici Becconero, in perfetta sintonia, una splendida scena in cui li ho adorati!
    (Adoro tanta gente in questo terzo libro, Manon poi è forse il mio personaggio preferito, lo ammetto).
    Tornando invece alla protagonista più arrogante di tutta Wendlyn (che ha anche lei tutta la mia adorazione) eccoci finalmente alle prese Celaena/Aelin/Elentiya. In parte capisco il suo atteggiamento sempre più chiuso, Rowan non è un tipo facile con cui addestrarsi, ma pensiamoci bene: non è nel suo interesse riuscire? Ebbene, io proprio non capisco perchè non si dedichi a quello scopo. Sappiamo che se vuole riesce in tutto, e ok, ho capito che il suo potere la terrorizza, ma ehi, se vuole arrivare a Maeve e alle risposte che cerca forse un po’ di impegno in più dovrebbe mettercelo. 
    Ma a parte questo mio piccolo pensiero sul suo atteggiamento in generale, arriviamo in queste pagine a una sorta di equilibrio tra lei e Rowan, e qui li ho amati, o meglio, ho amato quella scena assolutamente toccante in cui lui si apre finalmente a lei raccontandole un briciolo del suo passato (storia tristissima! ç_ç), e lei fa lo stesso, in parte. Quello che ne esce è un accordo che sono proprio curiosa di scoprire dove li porterà, perchè sono una coppia troppo assurda insieme perchè la Maas li divida semplicemente, quando Celaena sarà pronta per entrare a Doranelle.
    Rimanendo su questa storyline, devo dire anche un’altra cosa: ma quanto è stata epica la scena in cui Emrys sgridava Rowan e Celaena?? Io adoro quel mezzo Fae! ♥
    Per finire, l’ultimo capitolo, il 36, dà inizio alla seconda parte del libro, dove troviamo come accennato all’inizio di questo sproloquio Aedion e Chaol, in particolare è la scena della taverna a dare il suo contributo al grande quadro generale perchè attraverso uno sciocco gioco da bevute, i due scoprono che i piani del Re sono davvero estesi come avevano immaginato, forse anche di più. Noll e Amaroth, due delle terre più lontane, sono state “munite” di torri, simili per descrizione ed effetti alla terrificante torre dell’orologio del castello di cristallo, ulteriori armi magiche nelle mani del Re. 
    Io devo ammetterlo, ho una paura matta di quel folle Re, descritto da Celaena in modo terrificante, e da Dorian anche peggio, insomma, il fatto che si dica poco o nulla di certo sul suo conto lo rende quasi un mito, una leggenda terribile e dall’aura sempre più oscura. Sono davvero curiosa di scoprire cosa infine combinerà, ma per adesso proseguo la lettura e aspetto con ansia la prossima tappa di discussione sul blog Tutto scorre nella mia testa.
    E adesso vi saluto, ma come sempre vi lascio il calendario con le tappe nel caso stiate seguendo con noi questa splendida lettura:

    26/11/2018 | discussione CAP 1-10 su Il tempo dei libri

    30/11/2018
     | discussione CAP 11-20 su Divoratori di libri

    04/12/2018
     | discussione CAP 21-28 su Made for books

    08/12/2018
     | discussione CAP 29-36 su Libri, libretti, libracci 

    12/12/2018
     | discussione CAP 37-45 su Tutto scorre nella mia testa

    16/12/2018
     | discussione CAP 46-56 su The Paradise of Books

    20/12/2018
     | discussione CAP 57-68 su C’era una volta un foglio

    Come sempre però, prima di lasciarvi, sono curiosa di sapere…
    COSA NE PENSATE DI QUESTO TERZO LIBRO DELLA SERIE? LO AVETE LETTO O LO LEGGERETE? QUALI SONO LE VOSTRE TEORIE SULLA COMPLESSA TRAMA CHE LA MAAS STA INTRECCIANDO?
    Fatemi sapere, commentando qui sotto e scrivendo la vostra opinione…! 😉
  • Potrebbero anche interessarti

    8 Commento

  • Rispondi Jhose 9 Dicembre 2018 at 09:17

    Ho avuto l'impressione che Manon fosse l'unica a usare il cervello. Per quanto continuo a credere che è ingenuo sperare che il re ceda i draghi(puzza di talrappola userà le streghe e poi le stermina sicuro)

    • Rispondi Francesca Verde 14 Dicembre 2018 at 13:44

      Mmm…quello è vero, non ci avevo pensato, ma sono un'inguaribile ottimista! Diciamo che potrebbe essere una motivazione per un cambio di schieramento di Manon…la adorerei al fianco di Celaena!

  • Rispondi Giusy P. 9 Dicembre 2018 at 09:25

    Aedion&Chaol e Manon&Abraxos sono solo alcune delle mie cose preferite di questo libro 😍 Comunque ci sono dei capitoli dal punto di vista di Aedion che non mi hanno fatto dubitare di lui nemmeno un minuto… Più che altro dobbiamo chiederci se userà le informazioni che ha contro Dorian o Chaol…

    • Rispondi Francesca Verde 14 Dicembre 2018 at 13:45

      Sì, andando avanti mi sono definitivamente convinta che anche Aedion è dalla parte giusta, e come hai detto rimane solo il dubbio per Chaol e Dorian, ma mi sento fiduciosa a riguardo! 🙂

  • Rispondi Arya M. 9 Dicembre 2018 at 17:38

    Manon e Abraxos sono la mia gioia 😍 li adoro troppo e con questa rilettura sto apprezzando molto più Manon!
    Anche il rapporto tra Aedion e Chaol è uno dei miei preferiti e mi sta piacendo come stanno andando avanti le cose!

    • Rispondi Francesca Verde 14 Dicembre 2018 at 15:45

      Manon è incredibile, anche andando avanti a leggere continuo ad adorarla! *-*

  • Rispondi sorairo 10 Dicembre 2018 at 10:59

    All'inizio mi stavano tutti antipatici, ma inizio ad apprezzarli nei vari sviluppi.
    Sai che sarà da ridere se il Re, come ogni mega cattivo, fa paura, paura paura, e poi lo battono con un affondo di spada? Ovviamente se ne parlerà libri più avanti.
    Però concordo, la storia finalmente è entrata nel vivo e spero che il rapporto di Celaena e Rowan migliori, soprattutto che Celaena accetti e domini il suo potere.
    So che voglio vedere Celaena e Chaol assieme, ma ormai lo mezzo shippo con Aedion! XD

    • Rispondi Francesca Verde 14 Dicembre 2018 at 15:46

      Ahah…mi piace il tuo modo di vedere le cose, anche se il #teamChaol non si abbandona mai!! 😉

    Lascia un commento