Libri, Libretti, Libracci
  • A caso

    GDL | Rebel. Il deserto in fiamme – Discussione CAP 1-5

    Buongiorno lettori! Come sapete, adoro i gruppi di lettura e anche questo mese non ho resistito, iscrivendomi a quello organizzato da Chiara del blog La lettrice sulle nuvole che ringrazio per questa splendida iniziativa. In questo GDL leggeremo, anzi stiamo già leggendo, i tre capitoli della trilogia di Alwyn Hamilton e oggi vi parlo per l’appunto del primo libro, REBEL. IL DESERTO IN FIAMME, in particolare dei primi cinque capitoli.

    Voi lo avete letto? Per me è una rilettura che volevo fare da un po’ e sono davvero felice di poterla affrontare in compagnia, un po’ meno di non poter correre sino alla fine in pochi giorni, perché ammetto fermarmi al capitolo 5 è stato un vero dramma per me, avrei continuato a leggere fino a finirlo probabilmente! ^^’ Ma bando alle ciance quindi, ed ecco la mia impressione su questi rimi cinque capitoli…ah! Mi raccomando, attenti agli spoilers. Io vi ho avvisati! 😉

    Vorrei iniziare con una breve nota alla COVER, che è davvero splendida…e vi assicuro che dal vivo è ancora meglio, con quei rilievi dorati!

    Come accennato all’inizio di questo post, per me questa è una rilettura, e non vedevo l’ora di affrontarla proprio per capire  se questa storia era davvero bella e appassionante come mi era sembrata quando uscì anni fa. E in effetti ammetto che la penna della Hamilton mi piace da matti.

    Non tanto per il suo stile in particolare, ma proprio per quella sua capacità di raccontare l’ambientazione nel mentre dell’azione, lasciando spaziare la fantasia, e guidando al contempo il lettore nell’esplorazione di quell’affascinate mondo che è quello di Rebel. L’ambientazione è in effetti ciò che più mi ha conquistato alla prima lettura di questo libro, e a tal proposito avevo anche approfondito l’argomento in uno speciale post che trovate cliccando QUI,  un amore che si è risvegliato non appena ho riaperto le pagine di questo libro, entusiasmandomi nuovamente e appassionarmi ancora di più alle vicende della protagonista.

    Amani è un personaggio incredibile, una giovane donna determinata a far valere i propri diritti, in un modo o nell’altro, e questa sua tenacia me l’ha fatta amare come poche altre protagoniste, soprattutto dopo l’incontro con il misterioso straniero.
    Quest’ultimo è invece un personaggio che non mi ha mai convinta del tutto, ma il cui ruolo si sposa bene con la storia, in particolare con le vicende di Amani.

    Vicende che fin da subito ci fanno entrare nel vivo dell’azione oltre che nell’ambientazione, mentre con maestria l’autrice delinea i personaggi, dandoci stralci del loro carisma e del passato di Amani grazie al quale ne comprendiamo i pensieri, i desideri e soprattutto i sogni.

    Una storia che in questi primi cinque capitoli inizia tra fuochi e fiamme, trasportandoci subito nel mezzo dell’azione e lasciandoci amare una protagonista così in gamba, e immergendoci in questa favolosa ambientazione dove l’autrice ha saputo ben equilibrare i caratteri scenografi del vecchio far west a quelli culturali del medio oriente, inserendo un carattere fantasy per ora unicamente leggendario, ma sicuramente già ben mixato.

    Insomma, cinque capitoli che ho amato, che ho letto in un baleno e alla fine dei quali è stato difficilissimo fermarmi, ma stasera già proseguirò perché non posso davvero resistere al fascino ineguagliabile di questo libro! 🙂

    Una tappa un po’ chiacchierata, con poca “ciccia” lo ammetto, ma non ho potuto far altro che amare il contesto e la protagonista, lasciando che gli eventi procedessero in modo irrefrenabile. Un buon riscaldamento a mio parere, perché adesso arriva il bello e non vedo l’ora di proseguire la lettura per poi leggere i commenti delle altre ragazze! 

    Ma adesso è arrivato il momento delle domande, quindi se state leggendo questo libro con noi o se lo avete letto in passato vi chiedo:

    COSA NE PENSATE DI QUESTI PRIMI CINQUE CAPITOLI?
    COSA VI HA MAGGIORMENTE AFFASCINATO DI QUESTO LIBRO?

    Ma soprattutto…
    QUANTE HANNO SOSPIRATO LEGGENDO DI QUESTO “SERPENTE DELL’EST”? 😉

    Mi raccomando, commentate e scrivetemi la vostra opinione, perchè sono curiosissima! 😉

  • Potrebbero anche interessarti

    10 Commento

  • Rispondi CHIARA ROPOLO 15 Marzo 2019 at 10:06

    Colpevole, ho sospirato! Per me anche è una rilettura, di cui ricordavo poco. Per ora mi sta piacendo molto, più della prima volta

  • Rispondi Ludovica ponzo 15 Marzo 2019 at 10:18

    A me sta piacendo talmente tanto?che ho già finito la tappa del 19 marzo…. ed ora?😭😭😭😭😭

  • Rispondi Maryella B. 15 Marzo 2019 at 10:40

    L'inizio promette bene e questi primi cinque capitoli sono filati via senza problemi

  • Rispondi Dolci 15 Marzo 2019 at 12:35

    Un libro davvero bello, per nulla noioso e pieno di personaggi molto affascinanti!

  • Rispondi Alessia Sideri 15 Marzo 2019 at 12:57

    Più di un sospiro in effetti 😆
    Adoro l'ambientazione è Amani, una delle mie protagoniste femminili preferite dei libri Fantasy!

  • Rispondi Rosaria Sgarlata 15 Marzo 2019 at 15:45

    Rilettura anche per me. Per il momento non mi sta piacendo ma sono positiva.

  • Rispondi Chicca Blog Librintavola 15 Marzo 2019 at 17:07

    mi accodo ai pareri entusiasti delle ragazze! un libro che ti coinvolge tantissimo con una protagonista che cavoli se è tosta. mi piace tantissimo lei, la situazione la storia e anche lo stile narrativo!

  • Rispondi Leryn (Libera tra i Libri) 15 Marzo 2019 at 23:07

    Ciao! E' la prima volta che leggo il romanzo e mi sta piacendo tantissimo! Il Serpente dell'Est m'incuriosisce parecchio e pian piano sono sicura che ne sapremo di più di lui.
    Apprezzo che l'autrice non abbia dedicato sin da subito spazio al romance, per sviluppare invece il worldbuilding e la trama. Non sopporto i libri in cui dopo quindici minuti i due protagonisti si giurano eterno amore >_<
    Devo dire che l'ambientazione risulta un pò complicata ed i nomi un tantino difficili da ricordare, ma proseguendo con i capitoli credo che si riuscirà a comprendere meglio il mondo di Amani.
    Sono felice di essere parte del Gruppo 🙂
    Un salutone
    Leryn

  • Rispondi sorairo 16 Marzo 2019 at 14:47

    La storia mi sta riconquistando come la prima volta e la trovo ben bilanciata: dinamica, ben scritta, con personaggi profondi e delineati, i nomi che ricalcano la tradizione araba… È proprio coinvolgente!

  • Rispondi Giusy P. 18 Marzo 2019 at 12:57

    Anche per me è una rilettura, ma la prima volta mi aveva coinvolto poco. Adesso invece sembra essere scattata la scintilla… Speriamo continui così!

  • Lascia un commento