Libri, Libretti, Libracci
  • A caso

    Creativity Blogger Week | Dillo con un fiore

    Buongiorno lettori! Immagino siate per la maggior parte alla ricerca del luogo più assolato per fare una bella grigliata, ma prima di finire a rotolare su qualche prato, vi propongo l’appuntamento di questo mese con la CREATIVITY BLOGGER WEEK, cui ho l’onore di dare il via, annunciando il meraviglioso tema di questo mese! 😉

    Un’iniziativa nata da Deborah di Leggendo Romance che riunisce una serie di blogger per celebrare in ogni modo la nostra creatività. Uno sfogo quindi per ribellarsi ai soliti schemi, uscire dai nostri confini, esplorare argomenti e argomentazioni fuori dalle nostre abitudini ed essere quindi il più creativi possibile.
    Ogni mese naturalmente verrà nominato un tema che sarà il filo conduttore dei nostri post che potranno avere come riferimento sì libri, ma anche tutt’altro e il topic di Aprile, ovvero DILLO CON UN FIORE, mi ha subito fatto venire in mente un post fuori dai miei soliti schemi…
    DILLO CON UN FIORE

    Oggi è la giornata mondiale della Terra, solo 24 ore per celebrare la nostra casa, il pianeta blu di cui dovremmo occuparci ogni giorno. Ma non sono qui per fare l’ambientalista, niente prediche su come trattare l’ambiente e i preziosi beni che la natura ci offre, perché voglio cogliere questa occasione per parlarvi del mio fiore preferito, ovvero la MARGHERITA, sfruttando il suo significato per raccontarvi del mio filtro preferito per osservare il mondo intorno a me ed apprezzarlo appieno in tutto il suo splendore.

    D’altronde, cosa c’è di più puro e naturale di una Margherita?

    Simbolo di semplicità secondo il significato dei fiori, le margherite mi ricordano per l’appunto che in tutto c’è del bello, del buono, soprattutto nelle cose semplici.
    Sarà una banalità, ma adoro riuscire ad apprezzare le piccole cose, mi fa stare bene con me stessa e mi fa sentire felice. Apprezzare le piccole bellezze, i particolari, i dettagli della nostra quotidianità può rendere la vita davvero meravigliosa, ed è così che amo osservare il mondo, quasi solo con un microscopio a dispetto della realtà.

    Una visione al dettaglio può far apprezzare ogni istante, ogni momento di gioia, e proprio perchè consci che al di là della nostra scelta “visiva” c’è tutto un mondo, siamo aiutati a non soffermarci invece sugli aspetti più negativi, spostandoci invece su altri dettagli della vita, più colorati e meno oscuri.
    Guardare il mondo attraverso questo filtro può renderlo molto piacevole, può permettere di scoprire aspetti della realtà cui non avevamo mai fatto caso, la maggior parte delle volte interessanti e piacevoli.

    L’incommensurabile piccolo, può offrire un meraviglioso spettro di possibilità, colori e bellezze che altrimenti non potremmo mai conoscere.

    Tuttavia è sempre bene ricordarsi di aver scelto questa visione, perchè a volte uscirne e guardare tutto “da un’altra prospettiva” può aiutare ad avere un quadro  più completo.
    Sono una di quelle persone che camminando su un marciapiede vanno in giro naso in su alla ricerca della nuvola perfetta, quando sono in mezzo al verde amo invece puntare in basso verso quella vita da formiche che brulica tra un filo d’erba e l’altro, ma anche io so apprezzare la bellezza di un bel panorama e perchè no, di un meraviglioso cielo stellato di piena estate.
    Forse vivo in un mondo tutto mio, ma non potrei farne a meno, perchè sono queste bellezze, molte delle quali offerte dalla natura, che mi fanno sorridere ogni giorno.


    E VOI, CON CHE FILTRO GUARDATE IL MONDO CHE VI CIRCONDA?


    #CreativityBloggerWeek – Aprile 2019 – DILLO CON UN FIORE

    22/04  Libri, Libretti, Libracci

    23/04  Le recensioni della libraia – Reading at Tiffany’s – La nicchia letteraria

    24/04  Il salotto del gatto libraio – Leggendo Romance

    25/04  On Rainy days – Bookspedia

    26/04  Romance e altri rimedi – Il regno dei libri – I miei magici mondi – Scheggia tra le Pagine

    E adesso vi lascio alle vostre grigliate, ma mi raccomando, mettete il filtro giusto e imparate ad amare le bellezze, grandi o piccole, che il mondo che vi circonda può offrire! 😉
  • Potrebbero anche interessarti

    8 Commento

  • Rispondi Deb LeggendoRomance 22 Aprile 2019 at 11:45

    Ciao Franci! Che bello, io amo le margherite e mi piace scoprire il significato dei fiori. Il filtro che usi è fantastico, anche io mi ci ritrovo parecchio, o almento tento di averlo il più possibile

    • Rispondi Francesca Verde 26 Aprile 2019 at 16:19

      Ciao Deb, ti ringrazio! Spero ti porti tanta gioia e serenità, vivere la vita con questo semplice metodo! 😉

  • Rispondi La Nicchia Letteraria 22 Aprile 2019 at 20:45

    Adoro i dettagli! *0* Quindi, come si può ben intuire, adopero il tuo stesso filtro e concordo su quanto hai ben detto 😉

    • Rispondi Francesca Verde 26 Aprile 2019 at 16:20

      Ne sono felice! ^^
      Sembra una sciocchezza, eppure è un modo di vedere il mondo così semplice ed efficace…

  • Rispondi Susy 23 Aprile 2019 at 14:44

    Che bello questo post mi piace molto

  • Rispondi On Rainy Days 3 Maggio 2019 at 20:01

    Semplicità e attenzione ai dettagli, due aspetti del tuo filtro che condivido tantissimo 🙂 Sono anche i migliori per vivere, insieme al coraggio di osare!
    Bellissimo post 😀

    • Rispondi Francesca Verde 5 Maggio 2019 at 13:05

      Ti ringrazio cara, e hai perfettamente ragione, il coraggi odi osare fa la differenza! 🙂

    Lascia un commento