Libri, Libretti, Libracci
  • A caso

    BLOG TOUR | Il cristallo della Luna – FANTASY’S WORLD + GIVEAWAY

    Buongiorno lettori! Nuovo appuntamento con una novità, parliamo oggi de IL CRISTALLO DELLA LUNA, di Jessica Imhof, in occasione del suo recente arrivo in libreria. Il libro è infatti uscito a fine maggio e questo è il terzo appuntamento del blog tour che noi blogger abbiamo organizzato per raccontarvi un po’ il libro. 

    O meglio, il blog tour che Susy de I miei magici mondi e Ely de Il regno dei libri hanno organizzato per noi, in collaborazione con la casa editrice che ringrazio per questa splendida opportunità.
    Ma torniamo alla tappa perchè il mio compito è quello di parlarvi delle origini del mondo fantasy e di questo meraviglioso genere letterario! 😉

    FANTASY’S WORLD

    Chi mi segue sa che il fantasy è il genere letterario che più amo leggere, questo perché in un libro che rientra in questa categoria è possibile trovare davvero di tutto e il bello della lettura è anche proprio immaginare al fianco delle parole dell’autore meravigliosi scenari, situazioni impensabili e al di fuori dell’ordinario.
    Questo almeno è ciò che più amo fare, ecco perché ho pensato in questa tappa di andare un po’ più a fondo, scoprire e raccontare le origini del genere fantasy e delle sue declinazioni.

    Secondo la maggior parte delle fonti che ho trovato, il genere fantasy nasce tra il XIX e il XX secolo distinguendosi per la forte natura surreale delle storie che avevamo come cardine il surreale, il mito e i caratteri inspiegabili in maniera scientifica che gli autori si sa amano ideare e inserire nei propri racconti.

    Da questa semplice natura si sono poi sviluppati numerosi filoni narrativi, quali ad esempio la fantascienza e l’horror che hanno poi caratterizzato tutta la seconda metà del XX secolo. (Grazie autori per la meravigliosa fantascienza!! *-*)

    Il genere fantasy ha dato vita a così tante tipologie di racconti e storie da diventare poi un genere a sé stante, distinguendosi e contrapponendosi ai suoi sottogeneri. Questa distinzione netta ha fatto in modo che il fantasy e i suoi sottogeneri diventati ormai dei generi a loro volta rientrassero tutti sotto la dicitura di “narrativa speculativa” o più comunemente NARRATIVA FANTASTICA.

    Una storia del genere letterario fantasy che conoscevo a tratti, su cui c’è davvero tantissimo ancora da scoprire proprio perché è un tipo di narrativa che non finisce mai di ampliare i propri orizzonti grazie alla sua natura basata sull’immaginazione. Sicuramente, scrivere un post del genere tra vent’anni, con la velocità dei tempi che corrono, sarebbe diverso, ci sarebbero tantissimi e ulteriori sviluppi da raccontare.

    Nel frattempo però, vi raccomando di dare una chance a IL CRISTALLO DELLA LUNA, fantasy che racchiude in sé tutti i caratteri del genere, a partire dall’Erede della Luna, protagonista della storia. Anche qui, un racconto in cui l’autrice non ha posto freni all’immaginazione, regalandoci un racconto in cui tutto ha origini da una lacrima di Luna.

    GIVEAWAY

    PREMI Il primo classificato riceverà una copia cartacea del romanzo e il secondo classificato una copia e-book.

    REGOLE

    • Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
    • Essere follower dei blog partecipanti
    • Commentare TUTTE le tappe in maniera intelligente e che abbia senso.
    • Seguire la pagina FB della casa editrice e dei blog partecipanti.
    • Facoltativo: Condividere l’iniziativa nei vostri social

    Il giveaway inizia il 1 Luglio e finisce il 6 Luglio, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.


    a Rafflecopter giveaway




    Ed ora vi saluto, ma vi invito a seguire il blogtour e le altre meravigliose tappe per scoprire questo splendido libro fantasy e a partecipare al GIVEAWAY organizzato per l’evento! 😉

    Un abbraccio,
  • Potrebbero anche interessarti

    6 Commento

  • Rispondi Maria Grazia Murgia 3 Luglio 2019 at 10:40

    Grazie per le informazioni sul fantasy, non sapevo, ad esempio, che fosse nato tra il XIX e il XX secolo: pensavo molto prima…Questo libro m'intriga molto, mi piace l'idea che tutto sia partito da una lacrima di Luna, non vedo l'ora di leggerlo!

    • Rispondi Francesca Verde 4 Agosto 2019 at 09:29

      Ciao Maria Grazia, sì anche io sono rimasta sorpresa, ma evidentemente è più una questione di terminologia. In effetti se penso alla letteratura precedente non si può dire che non esisteva il fantasy, probabilmente era solo meno esposto e coraggioso come tipo di scrittura, celato da termini meno "fantasiosi". Almeno, questa è una mia ipotesi! ^^

      è un libro molto carino, spero ti piacerà! 😉

  • Rispondi Mony 3 Luglio 2019 at 11:48

    Anche io adoro il Fantasy, ma non mi ero mai soffermata sulle sue origini! Grazie per questo bell' articolo!

  • Rispondi Erica Libri al caffè 5 Luglio 2019 at 16:23

    A me piace molto il genere fantasy, penso sia uno dei primi generi cui ci si avvicina quando s'inizia a leggere e pensavo avesse origini più antiche

    • Rispondi Francesca Verde 4 Agosto 2019 at 09:32

      Ciao Erica, anche io onestamente, ma credo che come ho scritto sopra a Maria Grazia sia molto sfumato il "confine" storico, probabilmente è una questione di termini perchè dopotutto trovo impensabile che prima nessuno avesse mai sfiorato i caratteri di questo genere, anzi!

    Lascia un commento