Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    La Corte di Ali e Rovina – Sarah J. Maas (ACOTAR #3)

    Buonasera Readers! Finalmente arriva oggi in libreria l’attesissimo terzo volume della serie A court of thorns and roses di Sarah J. Maas, ovvero LA CORTE DI ALI E ROVINA. Per festeggiarne l’uscita partecipo insieme ad altre blogger ad un meraviglioso Review Party! 😉

    Prima di dirvi di più sul libro però voglio ringraziare Ely de Il regno dei libri e Susy de I miei magici mondi per l’organizzazione dell’evento, e subito dopo la casa editrice per averci dato l’opportunità di leggere in anteprima questa bellezza. Vi lascio qualche info per incuriosirvi, seguita dalla mia recensione! 😉

    ATTENZIONE: Se non avete letto i libri precedenti (La Corte di Rose e Spine e La Corte di Nebbia e Furia) potreste trovare degli spoilers!!

    TITOLO La Corte di Ali e Rovina (A Court of Thorns and Roses #3)
    AUTORE Sarah J. Maas
    EDITORE Mondadori
    DATA DI USCITA 17 Settembre 2019
    PAGINE 684
    CARTACEO 18.90 €  |  E-BOOK 8.99 €
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER ACQUISTARLO)

    Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall’uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.

    Sarah J. Maas è nata e cresciuta a New York, ma dopo essersi laureata nel 2008 si è trasferita nel sud della California. Ha avuto sempre una passione smodata per le storie di fate e il folclore, anche se preferirebbe essere quella che fa a pezzi il drago (anziché la damigella in difficoltà). Quando non è impegnata a lavorare, si perde tra le sue passioni: Han Solo, sgargianti smalti per unghie e la danza classica. Ha esordito con Il trono di ghiaccio. 

    RECENSIONE

    LA CORTE DI ALI E ROVINA si pone come ultimo libro della trilogia A court of thornes and roses, una serie che si sviluppa in modo sempre più approfondito, partendo come retelling e rivelandosi sempre più complessa. La storia di Feyre in effetti prende inizialmente spunto da La bella e la bestia, trasformandosi in un fantasy dalle sfumature oscure, un racconto dove non manca certo una love story, punto cardine del primo libro e poi parte del secondo. Ma fortunatamente la Maas ci regala molto di più, soprattutto in quest’ultimo libro.

    Come detto il racconto diventa sempre più complesso procedendo con la lettura della trilogia, e in quest’ultimo capitolo troviamo una trama ricca di intrecci narrativi e vicende legate fra loro. Non mancano colpi di scena e, sebbene lo stile dell’autrice non sia dei più eccelsi, il libro si lascia leggere davvero in pochissimo tempo. Le pagine, le parole, scorrono come fiumi, verso un finale sorprendente e appagante. Un perfetto epilogo che conclude una storia appassionante ed avvincente sotto ogni punto di vista. Amore, guerra, scontro e incontro del “diverso” sono i grandi topic che si fanno strada tra le righe, in un continuo conflitto tra bene e male, due opposti che sembrano confondersi, intrecciarsi e plasmare le scelte dei protagonisti.

    La Maas caratterizza in modo efficace ognuno dei personaggi, plasmandoli quasi oltre il necessario, senza rallentare la narrazione che scorre frenetica.
    In particolare a emergere è il carisma di  FEYRE, la sua crescita. La vediamo  infatti evolvere e maturare, scoprire sé stessa, imparare ad amare e lasciarsi amare senza remore.
    In questo e nel precedente libro viene poi lasciato notevole spazio ai co-protagonisti, i cui ruoli si intrecciano inesorabilmente. In particolare sono Tamlin e Rhysand ad essere maggiormente raccontati, ma veniamo messi a conoscenza delle più remote paure di ognuno, dei sentimenti e delle emozioni che fanno andare avanti i personaggi principali.
    Anche l’ambientazione viene raccontata meglio, soprattutto abbiamo finalmente l’opportunità di conoscere le altre corti e la situazione di Prythian in generale.

    Ho apprezzato tutto di questo volume, ancor di più il fatto che ogni aspetto avesse il giusto spazio: non ci sono parti più “prepotenti”, né caratteri preponderanti. La Corte di Ali e rovina si rivela quindi essere una lettura equilibrata, all’altezza di concludere una trilogia intrigante, di grande intrattenimento e soprattutto ben congeniata.

    Per quanto ami Il trono di ghiaccio, devo ammettere che A Court of Thorns and Roses si è rivelata decisamente migliore. Tra tutto credo che la scelta di chiudere la serie al terzo libro sia stata ben ponderata. Non che sia felice di dover abbandonare questo universo che la Maas ha creato per noi, ma sono convinta che una buona storia debba avere un certo equilibrio, e come detto l’autrice ha saputo gestire al meglio ogni vicenda sotto questo aspetto.

    Un libro e una trilogia che consiglio dunque di leggere a chi ama il genere, soprattutto se avete già apprezzato gli intrecci della Maas o se siete alla ricerca di una storia fantasy completa e ben misurata, in cui amore e guerra si contrappongono magistralmente.

    E adesso vi saluto, ma sono curiosa di sapere se avete letto i libri precedenti, e nel caso quanto vi sono piaciuti e soprattutto quali sono le vostre aspettative su questo terzo volume.

    Se invece non avete ancora dato una chance a questa trilogia, acciderbolina, vi consiglio di farlo immediatamente! 😉

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento