Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    Miti del nord – Neil Gaiman

    Buon lunedì! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, MITI DEL NORD, un’intrigante avventura nella mitologia norrena, firmata dall’incredibile Neil Gaiman. Un libro che arriva proprio oggi in edizione tascabile in libreria e che mi ha appassionato in modo irrefrenabile. Come saprete amo la mitologia scandinava e in questo caso trovo che l’autore abbia fatto un ottimo lavoro. Curiosi di saperne di più? Di seguito trovate la mia recensione in occasione del Review Party organizzato per l’uscita. 😉 

    Prima di raccontarvi la mia esperienza di lettura, voglio ringraziare Raffaella di The Reading’s Love per aver organizzato l’evento e la casa editrice per la copia recensione in omaggio in questa luminosa nuova edizione. Ed ora, qualche info più dettagliata su libro e autore, seguita dalla mia recensione!

    TITOLO Miti del nord
    AUTORE Neil Gaiman
    EDITORE Mondadori
    DATA DI USCITA 28 Ottobre 2019
    PAGINE 228
    CARTACEO 13.00 €  |  E-BOOK 9.99 €
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER ACQUISTARLO)

    Neil Gaiman, nato in Inghilterra nel 1960, vive negli Stati Uniti. Tra i massimi autori di narrativa fantastica contemporanea, è un artista dalle molte facce: giornalista legato al mondo del rock, autore di raffinati graphic novel, sceneggiatore televisivo e scrittore. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi: tra i più importanti, la Newbery e la Carnegie Medal per Il figlio del cimitero e l’Hugo Award per il romanzo American Gods, da cui nel 2017 è stata tratta una serie tv. Ha scritto numerosi racconti e romanzi per ragazzi di grande successo, fra cui gli indimenticabili Coraline e Stardust.

    Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell’antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un’impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir – il più saggio fra gli dèi – il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli

    RECENSIONE

    Partiamo dal presupposto che quella che ci fornisce Gaiman in MITI DEL NORD è un’infarinatura per chi conosce poco la mitologia norrena ma vorrebbe saperne di più, si tratta infatti di una antologia di racconti sulle avventure degli dei scandinavi dall’inizio a Ragnarock, storie e leggende popolari rimaneggiate ma non distorte dall’abile penna di Neil Gaiman.

    In particolare sono Odino, Thor e Loki ad essere i protagonisti principali di questo libro, li conosciamo in modo approfondito e scopriamo tra le cose più curiose che in realtà la cultura di massa ci ha insegnato ben poco sui veri legami di parentela tra questi tre personaggi della mitolgoia nordica. Sono rimasta molto sorpresa nello scoprire che in realtà Loki non è fratello di Thor, ma bensì di Odino e che le carte sono un po’ mischiate nella divina famiglia rispetto a quelle note a noi “figli di Hollywood”.

    Di curiosità come questa ce ne sono davvero tantissime in Miti del Nord, ed è interessante come Gaiman attraverso una narrazione avvincente abbia raccontato le principali leggende senza modificarle, ma aggiungendo dei toni vivaci e spesso ironici per rendere la lettura interessante per i più curiosi e appassionante per gli amanti di narrativa fantasy.

    A rendere tutto ciò possibile è uno stile senza troppi fronzoli o parole complesse, perché Gaiman ci guida con semplicità in un mondo spesso ignoto ma dal fascino irresistibile. Unica difficoltà sono i nomi, ma per fortuna il libro è dotato di un meraviglioso appendice che (fidatevi) consulterete spessissimo. In ogni caso è Gaiman stesso nel corso della narrazione a sfoderare epiteti e a richiamare le gesta dei protagonisti nei racconti, facilitandoci l’arduo compito di districarci tra quei nomi pieni di consonanti.

    Miti del Nord è un libro per chi ama la mitologia norrena, per chi adora immergersi in mondi fantasy totalizzanti e per chi come me si lascia travolgere piacevolmente da libri sorprendentemente ironici, capaci di tenere vivo un ritmo di lettura vivace e spumeggiante.

    E adesso sono curiosa di sapere se lo avevate già letto in edizione rilegata, cosa vi aveva colpito di più o se invece come me avevate perso l’occasione di leggerlo, in quest’ultimo caso vi consiglio di rimediare e fare un salto in libreria ad accaparrarvi questa splendida edizione! 😉

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    2 Commento

  • Rispondi Daniela 29 Ottobre 2019 at 18:38

    Ciao cara. Bellissimo blog.

    • Rispondi Libri Libretti Libracci 6 Novembre 2019 at 14:47

      Ti ringrazio! <3

    Lascia un commento