Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    Il Regno Corrotto – Leigh Bardugo

    Buongiorno Readers! Arriva oggi in libreria IL REGNO CORROTTO, l’attesissimo sequel di Sei di corvi di Leigh Bardugo. Tra adrenalina, azione ed emozioni, questo secondo volume conclude in modo eccezionale la duologia del Grishaverse e ne festeggiamo l’uscita con uno slendido Review Party!

    Prima di raccontarvi altro su questa lettura vorrei ringraziare Ely de Il regno dei libri e Susy de I miei magici mondi per l’organizzazione dell’evento, e a seguire la casa editrice per averci dato l’opportunità di leggere in anteprima questa bellezza. Vi lascio qualche info per incuriosirvi ancora un po’, e poi la mia recensione! 😉 

    (Se non avete letto il libro precedente, ATTENZIONE AGLI SPOILER!)

    TITOLO Il regno corrotto (Grishaverse #2)
    AUTORE Leigh Bardugo
    EDITORE Mondadori
    DATA DI USCITA 29 Ottobre 2019
    PAGINE 480
    CARTACEO 19.90 €  |  E-BOOK 9.99 €
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER ACQUISTARLO)

    Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l’abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all’abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.

    RECENSIONE

    IL REGNO CORROTTO ci riporta bruscamente a Katterdam, al fianco di Kaz e dei suoi compagni di avventura/sventura. All’appello manca solo Inej, ma come sappiamo è un elemento fondamentale della banda e in men che non si dica questi sei tornano a far ciò che meglio sanno fare assieme, ovvero rubare, sparare e architettare piani folli per perseguire obiettivi quasi impossibili.

    Questa volta è pura follia per davvero, perché alla precisione di Kaz si affiancano i suoi sentimenti sinora tenuti a freno che mettono a rischio la sua freddezza. Le sue emozioni sono sempre più evidenti, emergono in modo sempre più chiaro mentre pian piano impariamo a riconoscere i suoi comportamenti. Kaz è forse il personaggio più complesso, eppure una volta trovata la chiave giusta non è difficile comprendere le sue scelte.

    In questo secondo libro ognuno dei sei protagonisti acquista una maggiore profondità, i loro passati vengono esplorati tramite flash back inseriti magistralmente nella narrazione, ma sono soprattutto le loro emozioni a plasmare le loro scelte.
    La banda di Kaz è puro istinto, forse a bilanciare la freddezza da stratega di lui. In quest’avventura, l’adrenalina si insinua in modo prepotente tra una riga e l’altra, mentre per 480 pagine Leigh Bardugo ci tiene sulle spine elaborando una trama al cardiopalma che sembra non avere freni.

    La lettura è scorrevole (ma che dico, scorrevolissima) e come nel primo libro ritroviamo in un mix ben calibrato una trama intrigante, dei personaggi solidi e il giusto livello di azione e tensione. Il Regno Corrotto conclude in modo spettacolare questa duologia, dandoci la giusta carica per attendere con entusiasmo il 2020 e la “trilogia madre” del Grishaverse.

    L’ambientazione poi è così vivida da sembrare elettrica, il Grishaverse, il mondo letterario ideato da Leigh Bardugo per questa serie, è infatti meravigliosamente raccontato in ogni modo possibile, dalle classiche descrizioni ai commenti dei protagonisti, un mondo quasi oscuro in cui bene e male non sono mai ben definiti. L’unica cosa chiara è la capacità dell’autrice di mescolare con maestria il carattere fantasy alla pura azione.

    Consiglio questo libro a chi ama le letture fluide e i fantasy ben congeniati, in cui la “magia” è perfettamente amalgamata ai caratteri più coinvolgenti di un buon romanzo di narrativa, senza tralasciare un’ambiebtazione vivida e intrigante.

    E adesso vi saluto, ma sono curiosa di sapere se avete letto il libro precedente e se come me eravate in trepida attesa de Il Regno Corrotto.

    Infine, vi ripropongo il quiz che ho trovato sul sito ufficiale della saga:

    QUALE PROTAGONISTA DI SIX OF CROWS SEI?

    Fatemi sapere l’esito (a me è uscito Kaz…) e lasciatemi il vostro parere su questa duologia! 😉

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento