Libri, Libretti, Libracci
  • Obiettivi / TBR

    TBR Gennaio 2020

    Buongiorno lettori! Questo primo giorno di lavoro dell’anno non sarà facilissimo per qualcuno, dopotutto le feste sono sempre un dolce break in cui crogiolarsi, ma voglio rendere più leggera questa giornata con una bella chiacchierata sulle letture del mese, in particolare sulla TBR di Gennaio

    Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non… Questa rubrica consiste essenzialmente nell’elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi tramite sondaggio. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! ^-^

    TO BE READ LIST GENNAIO 2020

    FIORE DI SANGUE, di Crystal Smith

    Quella di Aurelia di Renalt non è per niente una vita da principessa delle favole. Dotata di poteri straordinari, è costretta a nasconderli perché nel suo regno la legge vieta il ricorso alla magia e il Tribunale, un’istituzione speciale assetata di sangue, punisce spietatamente chiunque venga accusato di stregoneria o sorpreso a praticarla. Il suo destino, inoltre, è di sposarsi con un ragazzo che non ha mai incontrato di persona, principe ereditario del Regno di Achlev, per assicurare una pace duratura tra quest’ultimo e il suo regno. Quando però il suo segreto viene svelato, Aurelia è costretta a scappare dal palazzo. Sola e alla deriva, giunge in un nuovo regno, dove insperatamente ha la possibilità di ricominciare da zero. Fingendosi una comune suddita, infatti, per la prima volta da quando è nata può affrontare la sua vita in totale libertà. Qui finalmente scopre la felicità che un’esistenza lontana dagli intrighi politici e dai compromessi può regalare. Qui può mettere a frutto l’oscura magia che le scorre nelle vene e che la lega a una misteriosa e potentissima pianta chiamata sanguefoglia. Ma i fantasmi del passato non la lasciano in pace a lungo. Infatti, nel momento in cui verrà a conoscenza di un piano nefasto del Tribunale che minaccia l’esistenza stessa del suo regno, dovrà scegliere tra la sua nuova vita e quella che pensava di essersi lasciata alle spalle. Con la certezza che se non riuscirà ad agire prima che il Tribunale faccia la sua ultima mossa potrebbe perdere ben più della corona. “Fiore di sangue” è un romanzo dalle tinte cupe, un fantasy nel quale si intrecciano sensualmente magia, amore e intrighi.

    Questo fantasy mi ispira da matti dalla sinossi, prevedo dei meravigliosi intrighi e magari una protagonista con i “controcavoli”, è la mia prossima lettura e vi racconterò meglio come mi è sembrato nella recensione che pubblicherò il 14 gennaio, giorno di uscita del romanzo, in occasione del review party cui partecipo. Spero non mi deluderà!

    EVIL, di Vctoria E. Schwab

    Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell’università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull’adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono… Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici sono pronti a fronteggiarsi una volta per tutte, mentre all’orizzonte si prospetta uno scontro di forze terribili. Una battaglia che cambierà per sempre il destino del mondo.

    Questo libro l’ho acquistato a Novembre se non ricordo male, ancora non l’ho letto ma spero di riuscirci a gennaio, anche perchè calzerebbe a pennello con uno degli obiettivi della Guess My Book Challenge cui partecipo. Mi ispira moltissimo e ho letto davvero tanti pareri positivi, vediamo se riuscirà a conquistarmi!

    VOCI NELLA NEBBIA, di A.E. Pavani

    Immagina un’isola rigogliosa, e cinque bambini che rubano una barca per visitarla. Immagina una nebbia improvvisa, che tutto avvolge. E lì, nello strano sottobosco, immagina un albero illuminato dal sole, e le foglie che scintillano e vibrano alla brezza, riempiendo l’aria di un suono crepitante. Solo che non sono foglie: sono fotografie. Fotografie di occhi. Gli stessi occhi che, diciannove anni più tardi, affollano gli incubi di Lisa Harding, detective della Omicidi di Londra. Delle ultime settimane Lisa ricorda poco. I colleghi le raccontano che è stata assalita, che ha rischiato di morire, ma mentre cerca di ricostruire l’accaduto, riesaminando il caso di omicidio su cui stava indagando, Lisa si rende conto che i lampi frammentari nei suoi sogni sono più antichi, memorie sopite di un’estate lontana in riva a un piccolo lago fra le montagne del Trentino, che portano con sé dettagli sempre più inquietanti: il cadavere di una donna su un’isola tetra e una bambina mai più tornata. Lisa è certa che anche quei ricordi siano legati al killer a cui sta dando la caccia, e decide così di tornare in segreto al paese di quella lontana vacanza, senza immaginare che qualcosa di terribile si agita ancora nelle acque del lago. Un killer ossessionato dagli occhi delle sue vittime un istante prima che muoiano, una giovane detective in lotta con i fantasmi dentro e intorno a lei, un piccolo paese con troppi segreti.

    Ho come l’impressione che questa lettura si rivelerà un inquietante thriller, ma quest’anno voglio andare oltre i miei limiti di lettrice e gettarmi in pasto anche alle letture di cui diffido o in questo caso ho un po’ paura. Anche per questo libro partecipo ad un review party organizzato per l’uscita del libro che sarà presumibilmente la terza settimana di gennaio! 🙂

    RESTORE ME - Tahereh Mafi

    The book that all SHATTER ME fans have been waiting for is finally here. The fourth incredible instalment of Tahereh Mafi’s New York Times bestselling YA fantasy series perfect for fans of Sarah J. Maas, Victoria Aveyard’s The Red Queen, Stranger Things and Leigh Bardugo’s Six of Crows The girl with the power to kill with a single touch now has the world in the palm of her hand. Juliette Ferrars thought she’d won. She took over Sector 45, was named Supreme Commander, and now has Warner by her side. But when tragedy strikes, she must confront the darkness that dwells both around and inside her.

    Questo libro sarà il primo che leggerò in lingua inglese a gennaio, l’ho acquistato tempo fa ed è arrivato il momento di dargli una chance. Non credo molto nei libri che riprendono una serie già conclusa, ma con i precedenti Tahereh Mafi non aveva perso un colpo motivo per cui ho deciso di scoprire cosa ha riservato per il futuro di Juliet e del mio amato Warner.

    LA CASA DI CARTA. LA SFIDA. IL DIARIO DEL PROFESSORE

    Sergio Marquina, conosciuto come “il Professore”, ideatore della più grande rapina che la Spagna ricordi, durante l’infanzia e l’adolescenza ha dovuto passare molto tempo all’ospedale San Juan de Dios di San Sebastián. In quell’ambiente triste e solitario, c’era una cosa che più di ogni altra lo aiutava a tener duro: l’amicizia stretta con il compagno di sventura Jero Lamarca. Sergio – che già da piccolo dimostrava un’intelligenza fuori dal comune – inventava un rompicapo dopo l’altro per stimolare la curiosità e la vitalità di Jero. E quando era Sergio a sentirsi giù, Jero per distrarlo gli insegnava a comporre gli origami più complicati. Sono passati trent’anni dai tempi dell’ospedale, ed è passato del tempo anche dalla rapina milionaria alla Zecca di Stato che ha tenuto tutta la Spagna col fiato sospeso. Jero sta raccogliendo le poche cose che porterà via dall’officina motociclistica di cui ha appena dichiarato il fallimento, quando riceve un pacco inaspettato. All’interno ci sono una lettera, un taccuino, una scatola di latta chiusa da un lucchetto, la foto di una maschera di Dalí e un origami di carta rossa. Jero non ha dubbi: là fuori, da qualche parte, il Professore ha nascosto una parte del proprio bottino per lui. Sergio sta regalando all’amico d’infanzia un’inaspettata opportunità per rialzarsi. Ma Jero deve decodificare tutti gli indizi e risolvere ogni enigma per trovare il tesoro.

    Questo libro in uscita il 14 gennaio è il primo di una serie ispirata ai personaggi e alla serie de La Casa di Carta. Veniamo trascinati in questa storia in una caccia al bottino: il professore ha pensato a un suo caro amico d’infanzia, ma sarà quest’ultimo a dover risolvere gli indizi per arrivare al tesoro. Anche di questo pubblicherò nella seconda settimana di gennaio la mia recensione, con l’aggiunta di un piccolo approfondimento sul libro.

    Non vorrei esagerare, dunque con la mia TBR mi fermo qui, ma spero tra una lettura e l’altra di riuscire ad aggiungere altri libri, quest’anno voglio recuperare la lettura di tutti i libri che ho acquistato e che non ho ancora letto, perciò devo proprio darmi da fare! Ma adesso sono curiosa…

    QUALI SONO I LIBRI CHE LEGGERE QUESTO MESE?
    AVETE UNA TBR GIÀ STABILITA O ANDRETE “A SENTIMENTO”?

  • Potrebbero anche interessarti

    4 Commento

  • Rispondi Sorairo 7 Gennaio 2020 at 18:04

    Evil lo leggerò presto. Per ora leggeró :
    La bambina che amava troppo i fiammiferi di suocy
    Notte numero zero di Rebecca Quasi
    Misteriosa di Elisabetta gnone
    Ogni cosa è illuminata di foer
    La città silenziosa di peetz.
    Non inserisco i libri che leggo a tappe per i gdl (5).

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 31 Gennaio 2020 at 10:36

      Acciderbolina quante letture, complimenti! Spero tu sia riuscita ad affrontarle tutte! 😉

  • Rispondi Leen 9 Gennaio 2020 at 18:47

    Non conoscevo assolutamente “Voci nella nebbia” ma la sinossi mi fa ben sperare quindi lo metto nella tbr! Per questo mese io non ho fatto alcun progetto di lettura, leggerò quel che mi va.

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 31 Gennaio 2020 at 10:36

      Ottima strategia, andare a sentimento in certi periodi è la cosa migliore! ^^

    Lascia un commento