Libri, Libretti, Libracci
  • 5 cose che...

    5 Graphic Novel che vorrei leggere

    Buongiorno Readers! Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica 5 COSE CHE, e oggi ci allontaniamo dalla narrativa consueta per gettarci in pasto alle graphic novel. Ebbene, molti lettori non le considerano veri e propri romanzi, in realtà io trovo che ci siano storie pubblicate come graphic novel che meritano davvero di essere lette, alcune di una complessità particolare.
    Nello specifico, il tema di oggi per la rubrica è 5 GRAPHIC NOVEL CHE VORREI LEGGERE e qui si apre un mondo, perchè avendone lette pochissime la mia TBR è ancora lunga, ma ecco quelle che più desidero leggere! 

    Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non… Questa rubrica consiste essenzialmente nell’elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi tramite sondaggio. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! 😉

    5 GRAPHIC NOVEL CHE VORREI LEGGERE

    Cinque storie che spero di poter leggere presto, sicuramente cercherò questo mese di leggerne una, pensavo di iniziare da Mooncop o da Il Principe e la Sarta, sono un po’ indecisa, ma sono quelle meno impegnative perchè stand-alone. In ogni caso, vorrei riprendere a leggere Graphic Novel e recuperare quelle che sinora ho solo aggiunto in wishlist, perciò forse è ora di darmi una mossa!
    Il castello delle stelle ricordo di averlo visto la prima volta in libreria, mi ha subito attratta per lo stile delle illustrazioni e leggendo la sinossi ho capito che doveva entrare subito nella mia lista di GN da leggere. Skydoll mi ricorda molto un’epopea fantascientifica e quest’aura lo ha reso ai miei occhi irresistibile, invece di Umbrella Academy ho visto la serie TV che ho amato alla follia, perciò la lettura della serie di fumetti è assolutamente inevitabile!

    Per chi non le conoscesse, di seguito vi lascio titolo e sinossi di tutte e cinque le opere. Se cliccate sull’immagine potete leggere la scheda libro direttamente da Amazon, così potete anche dare uno sguardo alle recensioni di chi le ha già lette! 

    IL CASTELLO DELLE STELLE

    E se la conquista dello spazio fosse avvenuta un secolo prima? XIX secolo, l’età del progresso. Dall’Antartide al cuore di tenebra dell’Africa, per terra e per mare gli esploratori espandono senza sosta i confini del mondo conosciuto. Avidi di nuove scoperte, volgono lo sguardo verso l’alto, verso le stelle, verso mondi ignoti e cieli pieni di meravigliose promesse. È il 1868, l’esploratrice Claire Dulac è dispersa, sparita nel corso di un viaggio in mongolfiera. Così il figlio, il giovane Séraphin, parte alla sua ricerca oltre il blu del cielo, dove l’aria si fa sottile…

    IL PRINCIPE E LA SARTA

    Un principe con un segreto, un’umile sarta con un grande sogno. Una storia che parla di come si capisce e si accetta chi si è veramente, anche quando gli altri potrebbero giudicarti male. Perché a volte tutto il coraggio che ti serve è nello sguardo di qualcuno che ti vede per come veramente sei.

    SKY DOLL. LA CITTÀ GIALLA

    Dio è morto. Il suo corpo giace nel suo ufficio, all’Heaven Spaceship Wash, un astrolavaggio come tanti, sul pianeta Papathea. Ma qual è il collegamento tra il creatore dell’universo e una bambola sintetica, concepita per il piacere dei sensi, attualmente in fuga di pianeta in pianeta? Perché sembra costantemente vittima di una valanga di eventi disastrosi, che attrae come gli elettroni che orbitano intorno al nucleo di un atomo? Forse la Papessa sa o intuisce qualcosa. Forse questo segreto è custodito dai misteriosi abitanti della città bianca. Forse, più semplicemente, nessuno sa nulla. Senza dubbio, quando la verità verrà alla luce, sarà già troppo tardi. Per tutti.

    UMBRELLA ACADAEMY. LA SUITE DELL'APOCALISSE

    Creato da Gerard Way dei My Chemical Romance, e disegnato da Gabriel Bá, Umbrella Academy è una serie incentrata attorno a sette supereroi nati da un evento unico e inspiegabile e in seguito adottati da Sir Reginald Hargreeves, inventore e miliardario, “per salvare il mondo”, secondo lui. Profondo, immaginifico, denso di azione e di conflitto interiore, questo primo volume, Suite dell’Apocalisse, ha fatto capire al mondo che il musicista e cantante era più di un appassionato di fumetti.

    MOONCOP. POLIZIOTTO LUNARE

    La colonia lunare è in declino, come una cittadina di provincia tagliata fuori da una nuova autostrada. La popolazione è in costante calo, ma il nostro eroe, Mooncop il poliziotto lunare, continua con le sue ronde quotidiane: una ragazzina da riportare a casa, una vecchietta in cerca del cane, l’automa di Neil Armstrong che vaga attorno al Museo della Luna. Soffuso di una languida nostalgia lunare, divertente e malinconico allo stesso tempo, disegnato con l’inconfondibile stile essenziale e poetico di Tom Gauld, Mooncop sa cogliere e illuminare sorprendenti scorci di verità nella natura umana diventando, sotto gli occhi del lettore, una storia sul passato, sul presente e sul futuro. Tutti assieme. 

    Fatemi sapere se le conoscete, le avete lette o se anche voi come me le avete già aggiunte in wishlist, ma soprattutto che ne dite di raccontarmi quali sono le graphic novel che vorreste leggere? 😉

  • Potrebbero anche interessarti

    9 Commento

  • Rispondi Seli Rowan 10 Gennaio 2020 at 16:57

    Anche io ho inserito “Il Principe e la Sarta” in questa puntata 🙂 Ho in wish list anche “Umbrella Academy”, la serie Tv mi è piaciuta tantissimo! ♥
    Se ti va di passare qui trovi la mia puntata: 5 Graphic Novel che vorrei leggere 🙂

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 31 Gennaio 2020 at 10:21

      Ciao! Il principe e la sarta alla fine l’ho letto questa settimana e l’ho amato molto, se riesci leggilo presto perchè merita davvero! ^^
      Umbrella Academy mi è appena arrivato in biblioteca, credo che lo leggerò questo weekend! *-*

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 31 Gennaio 2020 at 10:22

      Faccio subito un salto a leggere le tue scelte 🙂

  • Rispondi Leryn 10 Gennaio 2020 at 23:41

    Ciao! Il Castello delle stelle sembra davvero bello, devo segnare questo titolo in wishlist!
    All’inizio attendevo anch’io Umbrella Academy, ma ho letto la trama e dopo gli XMen che ho amato moltissimo (i fumetti) l’ambientazione con i supereroi non mi attira più. Al massimo riuscirei ad affrontare il romanzo da cui è stata tratta la serie The Magicians su una scuola per maghi, se non ricordo male.
    Fammi sapere quando leggerai questa graphic novel se ti è piaciuta, potrei ricredermi, chissà 🙂
    Un salutone
    Leryn

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 31 Gennaio 2020 at 10:23

      Succederà presto, mi sono appena arrivati tutti e tre i volumi dalla biblioteca…ti dirò! 😉
      Io ero un po’ scettica dopo la prima puntata della serie TV, proprio per l’associazione con XMEN, in realtà è molto differente andando avanti, ma capisco non sia il massimo iniziare così…

  • Rispondi Valentina Sanzi 11 Gennaio 2020 at 15:45

    Tutti i Graphic Novel da te citati incuriosiscono anche me, ma su Il principe e la sarta credo di avere ancora qualche piccola riserva.

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 31 Gennaio 2020 at 10:26

      Ciao Valentina! Guarda, ho letto Il principe e la sarta proprio negli scorsi giorni e l’ho amato alla follia, è una storia semplice ma davvero valida. Mi verrebbe da consigliartela a prescindere, ma capisco che le sensazioni sono molto soggettive quindi ti auguro semplicemente che questa storia possa un giorno sorprenderti positivamente! 😉

  • Rispondi Buona lettura 14 Gennaio 2020 at 21:23

    Non conosco molto il mondo delle Graphic Novel, ne ho lette proprio pochissime.
    Sono tutte molto interessanti, chissà se riuscirò a leggerne qualcuna…

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 31 Gennaio 2020 at 10:28

      Anche io non mi ero mai avvicinata prima dello scorso anno, eppure mi hanno conquistato. Sono letture abbastanza veloci in genere che regalano la bellezza di una storia in poche ore. Le illustrazioni la maggior parte delle volte sono davvero splendide e suggestive, arricchiscono la storia estremizzandone i caratteri distintivi. Fammi sapere se ne leggerai qualcuna! 🙂

    Lascia un commento