Libri, Libretti, Libracci
  • Festa delle donne

    Girls Power: My Heroines

    Buongiorno Readers! Oggi è una giornata speciale, perchè come ogni anno essendo l’8 marzo cade la FESTA DELLE DONNE, un pretesto per celebrare il genere femminile e le sue incredibili risorse, le battaglie vinte, i diritti acquisiti e perchè no anche la forza con cui ogni giorno le donne rendono questo mondo migliore. Per l’occasione con alcune blogger abbiamo pensato di organizzarci per festeggiare questa giornata con un post un po’ speciale dal titolo GIRLS POWER: MY HEROINES

    Per l’idea e l’organizzazione dobbiamo ringraziare in particolare Susy de I miei magici mondi ed Ely de Il Regno dei Libri che hanno avuto l’idea di coinvolgerci in questa iniziativa che consiste nel raccontare alcune delle protagoniste che più ammiriamo. Io ho deciso di tenermi sul fantasy, ci sarebbe stata qualche protagonista di un paio di classici che avrei volentieri raccontato, ma so che molti non ne leggono, dunque ecco le mie cinque protagoniste femminili che adoro!

    GIRLS POWER: MY HEROINES

    KATNISS EVERDEEN di Hunger Games L’ho amata fin dal primo momento in cui ho iniziato a leggere Hunger Games, nonostante non sia tra i personaggi più ottimisti, trovo che sia un personaggio forte, una protagonista piena di risorse, capace di affrontare qualsiasi sofferenza, e nel corso della serie Suzanne Collins non le risparmia proprio nulla. Se potessi scegliere schioccando le dita che protagonista essere credo sarebbe proprio lei.

    LADA DRACUL de Io sono buio La storia di Lada è forse una delle più tristi, non c’è gioia né lieto fine per lei, né per il suo popolo. Principessa in mano al nemico, è forse la guerriera più spietata che conosco, una donna quasi incapace di definirsi tale, tanto da negare al proprio cuore la morbidezza dell’adolescenza. Leggendo Io Sono Buio vi ritroverete a combattere al suo fianco con l’impeto di un’ “armata” vichinga!

    MANON BECCONERO de Il Trono di Ghiaccio Una delle protagoniste de Il Trono di Ghiaccio che più adoro, lei l’ammiro davvero molto e ammetto che è il mio personaggio preferito della serie anche se è arrivata solo nel terzo libro. Il suo passato e le sue origini sono un vero e proprio scrigno di crudeltà, ma sono proprio le sue radici a renderla la donna forte che è. Ha la stoffa del leader, ma anche una superiorità morale che le permette di mettere in dubbio ciò che sembra essere giusto nel suo ambiente e ciò che va fatto, e non si ferma davvero davanti a nulla, è un personaggio femminile pazzesco, un esempio di forza, tenacia e intelligenza.

    FEYRE ARCHERON di ACOTAR Un personaggio che evolve come pochi nel corso della trilogia, anche lei con un passato travagliato alle spalle e direi un presente ancora più folle. Una protagonista che fin dal primo libro è sottoposta alle prove più dure e difficili, per poi andare incontro a un mare di sofferenza e a un “uomo” incapace di capirla ma per paura di imprigionarla, e nonostante questo continua a lottare, per sé stessa ma soprattutto per le persone che ama. Credo sia in particolare questa sua tenacia ad affascinarmi.

    DUBHE de Le Guerre del Mondo Emerso Quelle di Licia Troisi sono state le prime eroine che ho incontrato quand’ero una giovane lettrice e in particolare è stata Dubhe a fare breccia nel mio cuore, e più leggevo di lei più la adoravo. Ad oggi ogni volta che rileggo le Guerre del Mondo Emerso mi ritrovo ad avere occhi solo per lei, per le sue vicende e la sua forza nel superarle nonostante le innumerevoli sofferenze.

    Cinque protagoniste che mi ispirano, forse in realtà “menano” tutte un po’ troppo le mani, ma sono vere guerriere dal fascino intramontabile! Ciò che le accomuna è poi una grande sofferenza, chi alle spalle ma soprattutto nel corso dei libri di cui sono protagoniste, e le tre autrici sembrano davvero non avere pietà, ma è proprio grazie a queste vicende che queste cinque eroine riescono a tirare fuori tutto il loro carisma.

    Oltre a loro, ci sono altre protagoniste che mi piace ricordare spesso, come Hermione di Harry Potter o Elizabeth di Orgoglio e Pregiudizio, ma ho preferito cambiare un po’ per questa volta! ^^

    Ma ora tocca a voi…

    CHI SONO LE VOSTRE EROINE LETTERARIE?

  • 8 Commento

  • Rispondi Chiara Ropolo 8 Marzo 2020 at 10:52

    Katniss è veramente una scelta azzeccatissima!

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 5 Aprile 2020 at 11:52

      Non poteva mancare!

  • Rispondi AngelTany 8 Marzo 2020 at 11:24

    Tranne Katniss, le altre ancora non ho avuto modo di conoscerle. Devo ancora rimediare la Maas, ahimè!

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 5 Aprile 2020 at 11:53

      Con calma, potrebbe essere uno shock altrimenti! XD
      Scrive storie super intriganti, ma ti avviso che un po’ di “trash” non manca mai… ^^’

  • Rispondi Susy Tomasiello 8 Marzo 2020 at 12:59

    Conosco solo Feyre e approvo la tua scelta

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 5 Aprile 2020 at 11:54

      Sì, soprattutto nel primo e nell’ultimo libro della serie è davvero una protagonista in gamba!

  • Rispondi Lady C. (La Nicchia Letteraria) 8 Marzo 2020 at 17:56

    Anche io ho menzionato Feyre nel mio articolo <3 Lei è una grandissima badass: L-A A-M-O.

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 5 Aprile 2020 at 11:55

      Ahah, assolutamente! Come dicevo a Susy è una protagonista incredibile, però devo dire che l’ho apprezzata al massimo nel primo e nell’ultimo libro, nel secondo l’ho trovata decisamente spenta, ma d’altronde la storia “non era a suo favore”, poveretta

    Lascia un commento