Libri, Libretti, Libracci
  • Blogtour

    Se ti è piaciuto…, ti piacerà anche AURORA RISING!

    Buongiorno lettori! Oggi ho il compio di aprire le danze al blogtour dedicato all’uscita di AURORA RISING, novità di questa settimana firmata Amie Kaufman e Jay Kristoff, in particolare inizieremo in questa prima tappa dell’evento a inquadrare il libro attraverso altre opere, citando i caratteri comuni e, lo ammetto, ingolosendovi un pochetto! 😉

    Prima di lanciarmi in questo intrigante confronto vi lascio il calendario dell’evento per segnarvi tutti gli appuntamenti di questa speciale iniziativa!

    Evento organizzato dalla mitica Martina del blog Lettrice di Sogni che ringrazio, insieme alla casa editrice che ha fornito la copia del libro per l’evento.

    Ma bando alle ciance, andiamo al dunque! Ecco qualche informazione sul libro, seguita dal confronto di Aurora Rising con altre opere, letterarie e cinematografiche!

    TITOLO Aurora Rising (Aurora Cycle #1)
    AUTORE Amie Kaufman, Jay Kristoff
    EDITORE Mondadori
    PAGINE 350
    DATA DI USCITA 10 Marzo 2020
    CARTACEO 19.90 € | E-BOOK 9.99 €
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER ACQUISTARLO)

    Anno 2380: ai cadetti dell’ultimo anno dell’Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d’ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l’allievo più talentuoso dell’Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall’ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O’Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l’ultima speranza di salvezza per l’intera galassia. Comunque: niente panico!

    SE TI È PIACIUTO..., TI PIACERÀ ANCHE AURORA RISING

    Aurora Rising è sicuramente un libro fantascientifico per un pubblico young adult davvero particolare, difficile associarlo ad altre opere letterarie del genere, ma sicuramente ha dei caratteri dirompenti facili da trovare in altre storie.

    Il primo carattere che emerge è sicuramente quello grafico del libro, che molto ricorda la precedente trilogia dei due autori ILLUMINAE FILES, la struttura è meno originale, ma non mancano i numerosi punti di vista e le nozioni extra sulla realtà dei protagonisti sparse tra un capitolo e l’altro.

    Il secondo collegamento che mi è venuto automatico durante la lettura è quello con l’epopea fantascientifica THE EXPANSE: in Aurora Rising ritroviamo i complicati intrighi e i malintesi, missioni adrenaliniche e piani assolutamente pericolosi per fuggire da una situazione dove i protagonisti non avrebbero dovuto trovarsi. 

    Infine lo scoppiettante sarcasmo, lo spirito di squadra, i contrasti e i battibecchi tra i personaggi possono solo far venire in mente i viaggi a bordo della Milano dei GUARDIANI DELLA GALASSIA, tra prove di forza e antipatie ostinate che tengono unito il team in modo indissolubile. Un equilibrio relazionale precario tra i protagonisti su cui i due autori di Aurora Rising giocano con maestria dando al lettore contemporaneamente dialoghi freschi e nozioni sottintese sui personaggi.

    Un libro come avrete scoppiettante, di cui vi parlerò meglio con una recensione giovedì 12, nel frattempo vi invito a seguire l’evento e a dare uno sguardo alle incredibili tappe pensate dalle mie colleghe blogger per raccontarvi Aurora Rising e prepararvi alla lettura, io sono curiosissima di leggerle!

  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento