Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione

    NO SPOILER! La mappa segreta di tutte le storie

    Buongiorno lettori! Oggi vi racconto di una delle mie ultime letture, ovvero NO SPOILER! LA MAPPA SEGRETA DI TUTTE LE STORIE, scritto con ironia e leggerezza da Leonardo Patrignani e Francesco Trento, illustrato allegramente da Agnese Innocente. Un manuale immancabile nella libreria dei giovani scrittori o di chi si appresta per la prima volta a scrivere una storia, ma vi racconto qualcosa di più su questa lettura dopo la scheda libro…

    TITOLO No spoiler! La mappa segreta di tutte le storie
    AUTORE Leonardo Patrignani, Francesco Trento
    ILLUSTRAZIONI Agnese Innocente
    EDITORE DeA Planeta Libri
    DATA DI USCITA 3 Marzo 2020
    PAGINE 224
    CARTACEO 15.90 €  |  E-BOOK 6.99 €
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER ACQUISTARLO)

    LEONARDO PATRIGNANI, è autore di romanzi per ragazzi, doppiatore e musicista. I suoi libri sono pubblicati in più di 20 Paesi con 200mila copie vendute. Per DeA Planeta ha pubblicato Time Deal e Darkness.

    FRANCESCO TRENTO, è autore di vari film, libri e documentari, tra cui Venti sigarette a Nassirya e Crazy for football. Con più di 100 goal all’attivo è il bomber della Nazionale italiana scrittori.

    AGNESE INNOCENTE, nata nel 1994, è una fumettista e illustratrice amante dei gatti e dei dolci. Collabora con alcune delle più importanti case editrici italiane ed estere.

    Da Toy Story agli Avengers, da Harry Potter all’epica: come riconoscere i personaggi e le strutture comuni a ogni storia!
    Che cos’hanno in comune il tema in classe in cui racconti le tue vacanze, il ritorno di Ulisse a Itaca, le Instagram stories e l’appuntamento con la persona per la quale hai una cotta? Sono tutte storie, più o meno conosciute. E ogni buona storia, sin dall’alba dei tempi, segue delle regole precise e si regge su un’impalcatura invisibile.
    Ecco perché in tutte queste vicende ci sono sempre eroi o eroine destinati a vivere un’avventura, ma anche mentori, alleati, nemici, sfide da superare, addestramenti, prove con poste in gioco sempre più alte e duelli all’ultimo sangue (sì, anche in amore!).
    Un viaggio straordinario alla scoperta di tutti i segreti custoditi dagli autori di film, romanzi e serie tv, ma anche uno strumento prezioso per svelare, dalla mitologia alla nostra vita quotidiana, gli elementi ricorrenti dietro alla costruzione di ogni grande storia.

    RECENSIONE

    NO SPOILER è un meraviglioso manuale per conoscere le basi per una buona storia, una storia che funziona, un filo conduttore chiaro e definito che come ci mostrano i due autori nel corso della lettura è presente in ogni buon film o libro di successo. Ciò che ho amato soprattutto di questa lettura è che la teoria è accompagnata da esempi celebri che tutti bene o male conoscono, come ad esempio Frozen, Coco, Oceania, Star Wars, Harry Potter e moltissimi altri.

    Altro punto a favore dell’efficacia di questo libro è sicuramente lo stile: fresco, leggero, ironico e divertente. Ho adorato ogni spiegazione condita da esempi irriverenti, ho capito tutto subito al volo e ho colto ogni concetto in modo immediato, merito appunto del registro chiaro e ben definito, un linguaggio pensato per un pubblico giovane che non si perde in “arzigogolii” da manuale, ma va dritto al punto.

    A ben guardare, sguazziamo nelle storie da sempre. Vi ricordate quando eravate piccoli e i nonni o i genitori si sedevano sul bordo del lettino per leggervi una fiaba? E i primi cartoni animati che guardavate alla tv? E i libri illustrati che invadevano la vostra stanza? Eravate immersi nelle storie, e da lì in poi non le avreste mai abbandonate. Anche la bugia che inventavate a otto anni per giustificare la misteriosa sparizione dei biscotti nel barattolo era una storia, e dovevate essere piuttosto bravi a costruirla, altrimenti si finiva in punizione!

    Ad accompagnare la lettura ci sono poi numerose illustrazioni di Agnese Innocente che con uno stile grafico morbido e giocoso rappresenta ben chiaramente gli esempi più divertenti, strappando un ulteriore risata e fissando ancora più a fondo il concetto nella conoscenza del lettore, un tratto che già possiamo ammirare dalla buffa immagine di copertina del libro.

    L’unico fattore che non mi ha elettrizzata è stata la “lunghezza”, ovvero la brevità del libro che con le sue duecento pagine si legge davvero in un batter d’occhio, lasciando nel lettore la fame di saperne di più, di approfondire. Un bisogno che in realtà può benissimo essere colmato più avanti con manuali più “adulti”, perchè questo libro è un perfetto trampolino di lancio per chi ama scrivere o raccontare storie, una base su cui fare affidamento se si è alle prime armi, sia per i più giovani che per gli adulti come me che si stanno approcciando solo adesso alla scrittura creativa.

    Una lettura che pagina dopo pagina ci aiuta a costruire la famosa mappa citata nel titolo con la quale scrivere storie che funzionano, basando la struttura di ognuna di queste su linee guida versatili ma ben precise. Una mappa declinabile a qualsiasi genere e a qualsiasi format, che sia un racconto, un libro, un tema di scuola, una serie di stories di instagram o una sceneggiatura di un film. Ciò che Leonardo Patrigani e Francesco Trento fanno con questo libro è raccontarci in modo chiaro e trasparente quelli che sono gli archetipi, i ruoli dei personaggi, le scelte di trama che stanno dietro a ogni storia, lasciandoci addentrare passo passo nel dietro le quinte di ogni bestseller o film di successo.

    Concluderei questa recensione con una citazione dei due autori che a inizio libro ci preparano alla lettura di No spoiler! La mappa segreta di tutte le storie:

    Questo libro, insomma, vi darà un po’ di magia; vi svelerà i  trucchi dell’illusionista e consegnerà nelle vostre mani i segreti  del mestiere.
    Vi racconterà perché ogni storia è la stessa storia, se la si guarda… da dietro. E alla fine anche voi saprete costruirne una con la stessa abilità di un autore della Pixar… Ma sì, puntiamo in alto!

    Un libro che per me si è rivelato illuminante nonostante io scriva solo per divertirmi nel tempo libero, ma trovare il giusto meccanismo che fa funzionare qualsiasi storia e riuscire ad adattarlo alla propria è sicuramente un passatempo soddisfacente.

    E adesso sono curiosa di sapere se vi ispira o se avete altri libri simili da suggerirmi, sarebbe bello continuare ad approfondire l’argomento!

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento