Libri, Libretti, Libracci
  • Blogtour / Recensione

    5 motivi per leggere Otto settimane per cambiare vita, di Beth O’Leary

    Buongiorno Lettori! Eccomi a proporvi un’altra novità, questo mese sono già tantissime, ma quella di cui vi parlo oggi è una storia speciale, una storia di seconde occasioni e di stravolgimenti…il titolo è OTTO SETTIMANE PER CAMBIARE VITA, scritto da Beth O’Leary e uscito in libreria martedì 9 per Mondadori.

    Uscita per cui è stato organizzato un blog tour cui partecipo oggi con 5 motivi per leggere il libro, la mia è la tappa conclusiva, perciò vi invito a dare uno sguardo alle precedenti nel caso siate curiosi di saperne di più su questo libro, vi lascio qui sotto il calendario con i topic delle tappe e i blog su cui potete trovarle! 

    Evento organizzato da Susy del blog I miei magici mondi ed Ely del blog Il regno dei libri, che ringrazio insieme alla casa editrice che ha fornito la copia del libro per la recensione. Di seguito trovate la scheda libro con qualche dettaglio pratico e subito dopo i motivi per leggere questa storia! 😉

    TITOLO Otto settimane per cambiare vita
    AUTORE Beh O’Leary
    EDITORE Mondadori
    PAGINE 348
    DATA DI USCITA 9 Giugno 2020
    CARTACEO 18.50 €  |  E-BOOK 9.99 €
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER AVERE PIÙ DETTAGLI)

    Dopo essere andata completamente in tilt durante un’importante presentazione di lavoro, a Leena viene “suggerito” dall’azienda di prendersi due mesi sabbatici. Ha sicuramente bisogno di riposo e decide di rifugiarsi in campagna a casa di nonna Eileen, una donna forte e vivace che vorrebbe tanto trovare un nuovo amore, nonostante l’età. Ma il minuscolo paese dello Yorkshire dove abita non offre un ampio ventaglio di scapoli papabili. È così che a Leena viene un’idea: scambiarsi la casa con la nonna per due mesi. Nonna Eileen può andare a vivere nel suo appartamento di Londra dove ha più possibilità di incontrare un uomo interessante, mentre Leena si ritirerà in campagna. Ma cambiare luogo non sempre equivale a intraprendere avventure elettrizzanti. Leena deve destreggiarsi tra una combriccola di anziani petulanti e le insistenze dell’insegnante della scuola – non male, a dire il vero – mentre nonna Eileen è alle prese con i suoi nuovi giovani coinquilini e gli appuntamenti online…

    5 MOTIVI PER LEGGERE IL LIBRO

    OTTO SETTIMANE PER CAMBIARE VITA è un libro travolgente, una lettura che consiglio vivamente in particolare per 5 motivi che trovate qui di seguito, 5 punti che sono certa vi faranno venire voglia di dare una chance a questa autrice e questa sua incredibile storia, perchè…

    …È UNA LETTURA LEGGERA E DIVERTENTE

    Sì, perchè la prima cosa che notiamo iniziando a leggere questo libro è che l’autrice ha uno stile impeccabilmente intrigante, scorrevole e travolgente. Non avevo mai letto nulla di suo, ma ho divorato questo libro in un turbine di risate, sospiri e pagine che scorrevano.

    È UNA LETTURA PER PRENDERSI UNA PAUSA

    Questo è ciò che è costretta a fare la protagonista, dopo un guaio combinato al lavoro, ma è una pausa che le permette di smettere di correre, di affannarsi, per riprendere a riflettere e pensare veramente alla direzione che sta prendendo la sua frenetica vita, esattamente come dovremmo fare ogni tanto anche noi.

    È UNA LETTURA CHE INSEGNA A STRAVOLGERE LA PROPRIA VITA, A QUALSIASI ETÀ

    Il titolo già parla di un cambio radicale, ma ciò che questo libro ci racconta è la storia due donne in età completamente diverse, che si ritrovano a dover rimettere in discussione tutto per acquisire una nuova consapevolezza di sé stesse affrontando i drammi che hanno provocato una frattura nella loro esistenza e ritrovare la felicità.

    È UNA LETTURA CHE AFFRONTA TEMI DIFFICILI 

    Perché ciò che ha reso infelici le due protagoniste, che le ha portate ad uno stallo sono drammi che richiamano temi difficili da trattare in un romanzo dalla narrazione leggera come questo, eppure l’autrice lo fa con una maestria invidiabile. Sono temi quali il lutto, la malattia, il trauma e collateralmente la depressione, e l’autrice porta in luce la difficoltà di affrontare tutto questo senza perdere il brio che fa da contrappeso a questa storia di ripresa.

    Un brio che non ha mai smesso di cercare di farsi strada nella vita di queste due donne, perchè questa…

    È UNA LETTURA CHE PARLA DELLA GIOIA DI VIVERE

    Non è il cambiamento ciò che dopotutto si trova al centro di questo racconto, ma la gioia di vivere, la forza di continuare ad amare la vita, nonostante tutto, che pian piano torna a farsi strada nella vita di Leena e Eileen. Ed è questo bisogno a provocare un cambiamento in entrambe e di conseguenza nel modo in cui vedono il mondo e in cui affrontano la propria vita.

    Questi sono solo 5 dei motivi che mi hanno fatto amare questa lettura, ce ne sono poi moltissimi altri, ma questi cinque cardini sono ciò che rendono davvero speciale OTTO SETTIMANE PER CAMBIARE VITA, un libro di Beth O’Leary che consiglio se avete voglia di gettarvi in pasto a una lettura ricca, scorrevole, profonda ed estremamente attuale, perchè nella società frenetica di oggi, a volte prendersi una pausa è la medicina migliore per ritrovare la felicità, come è successo alla nostra Leena

    Un libro che mi ha colpita positivamente, che mi ha sorpresa e travolta, tanto da diventare una delle mie preferite del genere. Sono curiosa adesso di leggere altro di Beth O’Leary nella speranza che possa portarmi altrettanta gioia, emozione, coinvolgimento…

    Insomma un’autrice che si è guadagnata tutta la mia ammirazione di lettrice! Ma ditemi, conoscevate Beth O’Leary? Avete letto altri suoi libri che ne pensate?

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento