Libri, Libretti, Libracci
  • Blogtour / Recensione

    Primordia. L’alleanza, di J. A. Windgale

    Buongiorno Lettori! La scorsa settimana vi ho raccontato (in questo post) dei luoghi di PRIMORDIA, fantasy di J. A. Windgale, ho cercato di incuriosirvi con le incredibili ambientazioni e un viaggio tra i luoghi che hanno fatto da sfondo all’impresa dei protagonisti nel libro, oggi vi parlo finalmente di questo incredibile libro, tra virtù e difetti che me lo hanno reso tanto caro. Vi lascio la scheda libro seguita dalla mia recensione! 😉

    PRIMORDIA. L'ALLEANZA

    TITOLO Primordia. L’alleanza
    AUTORE J. A. Windgale
    EDITORE Self-publishing
    PAGINE 278
    DATA DI USCITA 16 Giugno 2020
    CARTACEO 12.99 €  |  E-BOOK 2.99 €
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER AVERE PIÙ DETTAGLI)

    Sono passati trent’anni da quando Venohr ha distrutto l’Alleanza e il mondo non ha ancora smesso di bruciare. Ombre calpestano la terra, sussurrano nel buio, trasformano la carne. E gridano. Fendra lo sa bene, è per questo che si è arruolata ad Asterya. Per combattere i mostri.
    Ma essere un Aster non basterà a proteggerla dal dolore, perché l’oscurità si nasconde nei luoghi più impensati. Inizierà così un viaggio pericoloso al fianco dei compagni di una vita e imparerà che la verità è questione di punti di vista. Tra combattimenti e incantesimi, creature e trafficanti di magia nera, Fendra scoprirà che non tutto è come sembra e che non tutti possono essere salvati.

    PRIMORDIA. L’ALLEANZA è un primo libro frenetico e adrenalinico. L’autrice ci immerge subito in un’ambientazione chiara ed estremamente vivida, un mondo in cui l’oscurità si cela ovunque, pronta a distruggere la vita se solo le si lascia uno spiraglio. Un’oscurità che troviamo nella trama ma che è esaltata dalle atmosfere cupe dell’ambientazione in cui la paura condiziona ogni dettaglio, rendendo decadente un luogo altrimenti fantastico.

    Ma oltre all’ambientazione c’è di più, perchè J. A. Windgale è sicuramente un’autrice che non lascia nulla al caso, regalandoci un’avventura unica e incredibile, un fantasy in cui la personalità dei suoi protagonisti è estremamente forte, ogni personaggio ha un suo taglio tipico, delle caratteristiche forti che ne determina ogni atteggiamento e scelta. La squadra che ci troviamo a seguire in un viaggio spericolato è sicuramente una delle più unite di cui abbia mai letto, l’equilibrio che regna tra di loro è il collante che rende perfetto il team protagonista.

    Una squadra di Aster il cui compito è proteggere il mondo che abitano, in particolare la loro missione sarà di vitale importanza, metterà le basi per il prossimo volume alterando il precario ed apparente equilibrio che regna su Primordia.

    Tra i protagonisti, la vera stella è sicuramente Fendra, un personaggio tormentato dagli incubi di quell’oscurità che ogni giorno combatte al fianco dei propri compagni. Fendra è una protagonista forte che tuttavia conosce i propri limiti, le proprie debolezze e le proprie paure, una caratteristica che la rende reale, un personaggio plausibile e tangibile. La sua sofferenza si acuisce dopo una vicenda estremamente dura da superare, ma richiamando la figura classica dell’eroe, Fendra è una protagonista capace di affrontare ciò che la vita le pone come ostacolo, o almeno di provarci.

    Non ho paura, è qualcosa di diverso. Mi sento piccola. In questo cielo così vasto non sono che un puntino, troppo lontano per essere messo a fuoco. Pensiamo sempre di poter fare la differenza, ma siamo solo dei punti su una pergamena azzurra.

    Personaggi che nella loro diversità hanno tutti un grande punto in comune, ovvero la profondità con cui i loro sentimenti, le loro emozioni e pensieri sono raccontati, nonostante l’intera vicenda sia narrata dal punto di vista di Fendra. Ciò che distingue più di tutto questo fantasy da molti altri è lo stile dell’autrice che, nonostante la storia frenetica e ricca d’azione che ha deciso di raccontare, è  stata in grado di rendere viva ogni emozione. Lo stile di J. A. Wingdale è estremamente vivido, evocativo è forse il termine che lo descrive meglio. Con poche semplici parole l’autrice è in grado di raccontarci moltissimo dell’atmosfera che regna in ogni situazione, delle emozioni protagoniste della scena, dei tormenti dei personaggi, e soprattutto di dare peso al non detto, informazioni deducibili che ci lascia come indizi per riempire il ruolo dei personaggi, le relazioni che ci sono tra di essi e le implicazioni in momenti più drammatici di un regno che sta per implodere.

    Una situazione in bilico che rende gli eventi della trama precipitosi, come già detto frenetici, e questa caratteristica unita allo stile scorrevole danno quasi l’impressione che il libro sia troppo breve, che scorra in modo irrefrenabile e quasi che finisca troppo in fretta. La verità è probabilmente che avrei voluto leggere ancora e ancora di questo mondo e dei suoi problemi, dei protagonisti e della loro missione, che le 278 pagine mi sono sembrate poche, ma questa “fame di Primordia” direi che è un ottimo punto di partenza per gettarmi con entusiasmo nel prossimo libro, quando uscirà…spero prestissimo!!

    In definitiva, Primordia.L’alleanza è un fantasy made in Italy capace di trasportare in un mondo oscuro e tenebroso, una realtà in bilico che insieme ai protagonisti avrete subito voglia di salvare, motivo per cui consiglio questa lettura a chi è in cerca di un’avventura adrenalinica, senza sosta, frenetica ma non superficiale grazie allo stile incredibilmente evocativo dell’autrice che ben amalgama azione e spessore della storia.

    Un’avventura unica e indimenticabile, con un piccolo difetto che tuttavia è dovuto al coinvolgimento cui il lettore non può reisstere. Una lettura che ho amato molto e che ormai vi ho raccontato in ogni modo possibile, ecco perchè lascio spazio agli altri blog partecipanti di cui trovate qui sotto il calendario delle tappe. Nel caso invece abbiate voglia di immergervi voi stessi in quest’avventura, il libro lo trovate già su Amazon! 😉

    Primordia non è più un luogo sicuro.
    Combatterai con Asterya o cadrai preda delle ombre?

     CALENDARIO BLOGTOUR – PRIMORDIA.L’ALLEANZA

    23 giugno  LA FIGURA DEL DRAGO, a cura di Fenice tra le pagine
    24 giugno  I LUOGHI DI PRIMORDIA, a cura di Libri, libretti e libracci
    25 giugno  LA MAGIA IN PRIMORDIA, a cura di Appunti di Zelda
    26 giugno  PERSONAGGI E DREAMCAST, a cura di La soffitta dei libri dimenticati
    27 giugno  CHE PERSONAGGIO SEI?, a cura di Il mondo di sopra
    29 giugno  Recensione su tutti i blog
    30 giugno  FEMMINISMO IN PRIMORDIA, a cura di Libri riflessi

    01 luglio  FANTASY E SOTTOGENERI, a cura di Hook a book
    02 luglio  ESTRATTI, a cura di The mad otter
    03 luglio  CREATURE MAGICHE IN PRIMORDIA, a cura di The reading’s love
    04 luglio  LE MORHN, a cura di Red Kedi
    05 luglio  SOUNDTRACK, a cura di Paper purrr
    06 luglio  IL MESSAGGIO DI PRIMORDIA, a cura di La lettrice sulle nuvole

    Ed ora caro lettore ti saluto, ma spero con questa recensione di averti un pizzico incuriosito, se è così lasciami un feedback, mi piacerebbe conoscere la tua opinione!

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    2 Commento

  • Rispondi Leen 29 Giugno 2020 at 22:49

    Questo romanzo mi ispira parecchio e mi fido del tuo giudizio quindi finisce nella tbr!

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 30 Giugno 2020 at 23:00

      Ne sono felicissima, è una storia che ho adorato…spero piacerà anche a te! <3

    Lascia un commento