Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    Sulle tracce di Jack lo Squartatore, di Kerri Maniscalco

    Eccoci di nuovo qui, perchè le novità di Settembre sono davvero tantissime! Tra queste una serie attesissima è quella di Kerri Maniscalco di cui arriveranno i primi tre volumi in libreria il 15 settembre. Il primo libro si intitola SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE ed è stata una delle mie letture degli scorsi giorni, ve ne parlo dunque oggi in occasione del Review Tour organizzato per l’uscita con una bella recensione, tra pro e contro! 😉

    Come sempre, prima di parlarvi meglio del libro, vi lascio il banner del Review Tour cui partecipo con i nomi degli altri blog, nel caso voleste leggere anche i loro pensieri sul libro! 😉

    Questo evento è organizzato da Elena del blog Sunflakes che ringrazio, insieme alla casa editrice che ha fornito la copia del libro in anteprima per la recensione. Ma ecco la scheda libro seguita dalla mia recensione! 😉

    TITOLO Sulle tracce di Jack lo Squartatore
    AUTORE Kerri Maniscalco
    EDITORE Mondadori
    PAGINE 372
    DATA DI USCITA 15 Settembre 2020
    CARTACEO 20.00 €
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER AVERE PIÙ DETTAGLI)

    È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

    Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

    RECENSIONE

    SULLE TRACE DI JACK LO SQUARTATORE è un libro che mi ha lasciata con pensieri contrastanti, una storia su cui avevo un cero tipo di aspettative che dopotutto non sono state confermate, al contrario si è rivelata una lettura molto diversa da ciò che credevo. Questo tuttavia mi ha colta positivamente, perchè temendo di rischiare un giallo storico dal tono lento, mi sono trovata piacevolmente sorpresa dalla frenetica storia che ci troviamo ad affrontare leggendo questo libro.

    La narrazione è infatti precipitosa, un mare di vicissitudini che raccontate dal punto di vista della protagonista ci mostrano una realtà estremamente curiosa

    Audrey Rose Wadsworth è una voce narrante e una protagonista dal carattere difficile, non proprio la protagonista che si ama alla follia, al contrario è una diciassettenne che vuole rivoluzionare il ruolo della donna, ricadendo spesso tuttavia in comportamenti frivoli e fuori luogo proprio a causa di questa sua fissazione. Non è poi un grande genio del crimine, non ha la stoffa dell’investigatrice se non un piccato senso di curiosità, ma nonostante tutto questo ho trovato fosse una protagonista perfetta.

    È una protagonista perfetta per raccontarci una storia scandalosa e dai risvolti horror, perchè con il suo frivolo carattere ci ritroviamo a cascare anche noi nella fame da gossip (usando tuttavia un termine poco coerente con la contestualizzazione storica), a voler desiderare di saperne di più su quegli orrendi crimini, sulle vittime, desiderando al contempo che tutto finisca perchè troppo sopra le righe. Ed ecco il motivo per cui Audrey Rose è una protagonista adeguata a questa narrazione, perchè è un personaggio che ci permette di prendere meno sul serio quei crimini efferati, concentrandoci su altro come la sua ingenuità con la quale ci mette sempre nelle condizioni di preoccuparci per lei o sperare definitivamente che finisca davvero nelle mani di qualche malvivente, così che la pianti di uscire di casa per indagare su un assassino seriale munita solo di mussola e bottoni!

    Ma potrei risultare cattiva in queste critiche nei suoi confronti, perchè dopotutto è una protagonista che si ritrova in una situazione assurda, una 17enne che si ritrova in una società dove le donne della sua levatura sociale non contano nulla senza un uomo al proprio fianco. E poi lo ammetto, mi ha regalato grandi momenti di gioia amorosa vedendola civettare con il co-protagonista, Thomas Cresswell, anche lui estremamente stereotipato, ma intrigante.

    I loro battibecchi, la loro strana relazione hanno reso questa lettura leggera e divertente, stimolando al contempo la mia curiosità nel corso delle loro indagini, alla stregua del prossimo colpo di scena che mi avrebbe confermato il colpevole.

    In effetti ciò che langue in questo caso è la soluzione stessa dell’enigma, un mistero svelato in maniera interessante nell’epilogo che tuttavia ha confermato i miei sospetti iniziali, dandomi dapprima un’euforica allegria per aver avuto una teoria corretta sul colpevole, ma cadendo nella banalità a una seconda analisi, perchè dopotutto un mistero prevedibile e facile da risolvere non è poi così intrigante.

    Tuttavia mi sento di affermare che nel complesso SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE è un primo libro di una serie che a ragione non si prende troppo sul serio, narrata da un’autrice che ben specifica nel finale come le inesattezze storiche siano semplicemente libertà artistiche che ha utilizzato per rendere più scorrevole la trama o più intrigante l’intreccio, ed ecco perchè considerata la consapevolezza dietro questi caratteri mi sento di consigliare questo libro, ma di leggerlo con la stessa consapevolezza.

    Consiglio quindi questa storia a chi ama gli intrighi e i misteri da svelare arricchiti da un pizzico di malizia, un giallo storico arricchito da una coppia di protagonisti quasi ingombranti che tuttavia reggono il gioco alla perfezione, lasciando il tempo al lettore di distrarsi per lasciarsi trascinare verso un epilogo incalzante e dai risvolti soddisfacenti. Una lettura leggera, scorrevole e adrenalinica per gettarsi in pasto a un’investigazione senza troppe complessità.

    Una storia intrigante, di cui vi parlerò domani del seguito, accompagnando la protagonista e il suo bel damerino in un’altra intrigante avventura, questa volta alla ricerca del Principe Dracula!

    Ed ora vi saluto definitivament eper oggi, ma spero di avervi incuriositi riguardo questa nuova uscita che arriverà il 15 settembre in libreria in una veste grafica pazzesca! Cosa che ho amato subito di questa serie sono infatti le copertine e come Mondadori abbia elaborato anche internamente la grafica, se siete curiosi trovate qualche foto sul profilo Instagram di Oscar Vault.

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    2 Commento

  • Rispondi Sorairo 6 Settembre 2020 at 14:01

    Non mi ha mai interessata questa uscita, ma presentata così e come intermezzo leggerò ..ci potrei pensare

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 17 Settembre 2020 at 11:53

      Sì, è da prendere proprio con leggerezza, così diventa appassionante e piacevole. Ci vuole poco senso critico e tanta voglia di gettarsi in pasto ai misteri e all’avventura, un po’ come con la Maas!

    Lascia un commento