Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    La sfrontata bellezza del cosmo, di Licia Troisi

    Buon pomeriggio lettori! Martedì vi ho anticipato qualche curiosità sull’ultimo libro di Licia Troisi, ovvero LA SFRONTATA BELLEZZA DEL COSMO. Oggi ve ne parlo in modo approfondito con una bella recensione, scritta di getto dopo aver letto questa meraviglia! 

    Se ve lo siete perso, qui trovate il post precedente con un approfondimento su 5 celebri telescopi: Il giro del mondo in 5 telescopi.
    Per recuperare il resto dell’evento invece vi lascio qui di seguito il calendario, nel caso siate curiosi di scoprire gli altri intriganti appuntamenti, pubblicati sulle pagine dei blog partecipanti, tutti pensati per approfondire la conoscenza con questo curioso libro!

    Per l’organizzazione dell’evento ringrazio Silvia del blog Hook a book, insieme alla casa editrice che ha fornito la copia del libro in anteprima Ma ora, ecco la scheda libro seguita dalla mia recensione! 😉

    TITOLO La sfrontata bellezza del cosmo
    AUTORE Licia Troisi
    EDITORE Rizzoli
    PAGINE 224
    DATA DI USCITA 1 settembre 2020
    CARTACEO 17.00 €  |  E-BOOK 9.99 €  
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER AVERE PIÙ DETTAGLI)

    Il lavoro dell’astronomo è quello di osservare. Che usi gli occhi, un telescopio o che capti i raggi gamma emessi dai corpi celesti quello che ottiene sono sempre immagini da studiare. Tra queste alcune hanno fatto la storia dell’astronomia altre anche quella della società e del costume. Sono diventate iconiche, le conosciamo tutti anche se spesso non ne capiamo il significato. E in questo libro Licia Troisi ci accompagna in un viaggio proprio tra queste immagini: le più famose, le più belle o più semplicemente quelle che hanno colpito di più la nostra fantasia. Ci svela quello che raccontano, quali straordinarie scoperte o misteri racchiudono. Ricostruendo così anche il nostro rapporto di sconfinata curiosità e fascinazione verso l’infinito nel quale siamo immersi. Perché dagli oggetti più vicini a quelli più lontani viviamo in un luogo intriso di misteriosa bellezza che non ha mai smesso di affascinarci e sul quale non abbiamo mai cessato di interrogarci. Nei secoli sono cambiati i mezzi con cui abbiamo cercato di capire, ma le domande e il mistero per la sfrontata bellezza del cosmo restano intatti.

    RECENSIONE

    LA SFRONTATA BELLEZZA DEL COSMO è un titolo che racchiude in maniera chiara il contenuto di questo libro, perché il cosmo, l’universo, è di una bellezza tale da apparire quasi sfrontata ai nostri occhi, occhi umani, minuscoli, ma curiosi che dalla Terra cercano di svelare i misteri di quei puntini bianchi nel cielo, un punto d’osservazione che ormai da secoli continua a scavare alla ricerca della verità, della natura e delle origini dell’universo.

    Una storia ultracentenaria che Licia troisi narra con semplicità, da un fatto all’altro, in una catena di immagini celebri che attraversa la storia, la cultura scientifica e popolare, affiancate da aneddoti e dati specifici, e dai nomi di chi questa storia ha contribuito ad arricchirla. Una narrazione con cui, pagina dopo l’altra, Licia ci trasporta in una lettura scorrevole, giocosa, appassionante come il più intrigante dei libri di narrativa, perché si tratta di una storia e di una realtà così enorme rispetto alla nostra quotidianità da apparire altrettanto distante, come un racconto lontano, di fantasia quasi.

    Ma in questo caso l’unica fantasia è quella dell’umanità che più volte l’autrice ci ricorda nel corso del libro, ovvero il sogno intrinseco nella natura umana di svelare i più reconditi segreti dell’universo, di spiegarne la natura e di comprenderne appieno ogni fenomeno.

    Dalle comete alla Luna, ai “canali” di Marte e poi Giove e i suoi satelliti, un appassionante viaggio nell’immensità del cosmo, visto dal nostro pallido puntino blu. Una lettura che ci ricorda che dopotutto siamo solo un granello di sabbia in mezzo all’universo, ed è con questo presupposto e continuo memento che Licia Troisi ci mostra la bellezza dell’Universo, una bellezza che solo gli occhi di un astrofisica possono trovare tanto affascinante e che solo la penna di un’autrice capace può raccontare con altrettanta efficacia, trasmettendo tutta la meraviglia che l’universo merita da parte nostra.

    La voce carismatica dell’autrice, unita quindi alla sua esperienza come astrofica, rendono questo libro una perla rara: una lettura piacevole per chi ama l’argomento, ma capace di suscitare meraviglia soprattutto in chi di questa storia ed evoluzione scientifica ne sa poco o nulla. Un carattere reso chiaro dalla pazienza con cui Licia si sofferma sui termini più ostici, sugli aspetti più tecnici, attraverso esempi estremamente chiari e concreti, a misura d’uomo e di neofiti.

    Una recensione un po’ trasportata, lo ammetto, poco critica, ma estremamente entusiasta, ma nella mia ignoranza in materia, Licia Troisi è stata in grado con questo volume di raccontarmi una storia affascinante, incredibile e allo stesso tempo reale, mostrando fatto dopo fatto, scoperta dopo scoperta, immagine dopo immagine ciò che si cela dietro le più grandi e maestose bellezze dell’universo, nozioni e aneddoti che altrimenti non avrei mai conosciuto e che invece mi hanno trasmesso un’esaltazione non da poco che spero presto di assecondare con nuove letture sull’argomento.

    Insomma, alla fine anche io sono caduta vittima del fascino dell’universo, della sfrontata bellezza del cosmo, di quel sentimento di ammirazione che spinge l’uomo fin dal principio a guardare il cielo a naso in su.

    Ed ora vi saluto, ma spero di avervi incuriositi riguardo questa lettura. Sarei a questo punto curiosa di sapere che ne pensate, se vi ispira o se avete già letto libri che trattato di questa fascinazione insita nell’uomo… avete titoli simili da consigliarmi? 😉

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento