Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    Heartstopper (Volume 2), di Alice Oseman

    Buongiorno lettori! Oggi proseguiamo una delle avventure librose di quest’anno più dolci in assoluto, è infatti uscito tre giorni fa il secondo volume di HEARTSTOPPER, graphic novel di Alice Oseman che già con il primo volume (qui la recensione) ci aveva fatto sospirare, sorridere, anche preoccupare, ma mi aveva conquistata e non ho potuto resistere a leggere il seguito che…

    Bè, come mi è sembrato ve lo racconto più sotto nella recensione, adesso vi lascio il calendario dell’evento cui partecipo per celebrare l’uscita del libro con i nomi dei blog dove potete leggere altre recensioni sul libro

    Per l’organizzazione dell’evento ringrazio Francesca del blog e canale YouTube The Library of Belle, insieme alla casa editrice che ha fornito la copia del libro in anteprima Ma ora, ecco la scheda libro seguita dalla mia recensione! 😉

    TITOLO Hearstopper (Volume 2)
    AUTORE Alice Oseman
    EDITORE Mondadori – Oscar Ink
    PAGINE 558
    DATA DI USCITA 6 Ottobre 2020
    CARTACEO 17.00 €  |  E-BOOK 10.99 €  
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER AVERE PIÙ DETTAGLI)

    Nick e Charlie sono grandi amici.
    Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.
    Ma l’amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

    RECENSIONE

    Qualche settimana fa ho letto un commento riguardo questo libro e in generale la serie che classificava la storia come vuota, banale, senza trama. Il problema di questo commento è che in parte è vero e in parte no e per comprendere al meglio questa verità bisognerebbe aver letto almeno il primo libro, ma posso svelarvi il mio punto di vista a riguardo per chiarire un po’ la situazione, ed è proprio da questo spunto che ho pensato di iniziare a parlarvi di questo secondo volume, perchè è un commento che mi ha punta sul vivo e che leggendo questo secondo libro ho cercato di rielaborare e capire se si trattava di una verità o di una mezza verità, come infatti si è rivelata.

    HEARTSTOPPER è una storia che non emerge per una trama eccezionalmente vivace, è vero, le dinamiche al suo interno sono anche abbastanza banali se lette con superficialità, ma ciò che con semplicità Alice Oseman è in grado di trasmettere è la difficoltà del capire sé stessi, la propria identità e la propria personalità in generale in un periodo difficoltoso della vita, ovvero l’adolescenza

    La scoperta di sé a 360° è il tema centrale di questa semplice storia ricca di dolcezza e sospiri, ma anche grandi dubbi, perchè dopotutto i primi amori sono così, di qualsiasi natura o identità sessuale essi siano.

    E riuscire a trasmettere queste tematiche, farle quasi vivere al lettore, attraverso la semplice esperienza di due adolescenti è una grande capacità che personalmente riconosco all’autrice.

    Un’autrice che è stata capace di appassionarmi e donare alla storia che racconta il giusto tratto grafico per trasmettere dolcezza e ingenuità. Le pagine di questa graphic novel poi passano da piene a vuote ed è questo a scandire il ritmo della storia, insieme alle parole certo, ma è attraverso le illustrazioni che vengono narrate le vicende. Ci sono poi pagine fatte di soli scambi di messaggi, e direi che tra adolescenti è forse il linguaggio più diffuso, e così come ogni altro carattere di questo racconto anche questo tipo di linguaggio ci trasmette appieno la sfera in cui i due protagonisti vivono.

    L’adolescenza è, come mi piace definirla, una bolla in cui le sensazioni e i sentimenti fanno a pugni ogni giorno e in questo racconto vediamo emergere questo aspetto in ogni pagina, vediamo le emozioni essere totalizzanti, susseguirsi una dopo l’altra, confondendo anche i protagonisti, ma facendo vivere loro un’amicizia e una storia quasi palpabile anche per noi lettori.

    Quindi è vero, si tratta di una storia non esageratamente vivace da un punto di vista di trama, ci sono infatti solo un paio di colpi di scena, ma è il racconto di una lenta scoperta di sé, un’esperienza dopo l’altra, un sorriso e un dubbio dopo l’altro, ed è questo che rende questa serie, e così anche questo secondo volume, colma di una ricchezza tematica e di una profondità trattata con tale semplicità da essere diretta, facile da comprendere e da far propria, affrontando al fianco dei due protagonisti, i dolcissimi Nick e Charlie, le problematiche più sincere e naturali di quell’età.

    Questa volta non mi dilungo oltre, perchè credo che se state leggendo questa recensione probabilmente avete già conosciuto il primo libro e posso solo aggiungere che questo secondo volume è esattamente come il primo, ma più appassionante, più coinvolgente, con una scoperta poco sorprendente per noi, ma assolutamente inaspettata per i due protagonisti, una verità che darà una piega decisamente interessante alla loro amicizia! 😉

    Ed ora vi saluto, ma spero di avervi incuriositi riguardo questa lettura. Se avete amato il primo volume, questo vi piacerà probabilmente anche di più, e il tipo di edizione in cui Mondadori sta stampando la serie probabilmente li rende ancora più appetibili: gli stessi volumi sono semplici ma dolci (sì, i libri possono esserlo), in breve “un concentrato di primi amori” di carta.

    Sono curiosa di sapere se avete letto il primo libro e come vi era sembrato, ma soprattutto se continuerete la lettura e cosa vi aspettate accada tra queste pagine tra Nick e Charlie dopo il colpo di scena finale del primo volume…dai dai, vediamo le vostre teorie! 😉

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento