Libri, Libretti, Libracci
  • Review Party

    Al di là di Borgo Opaco, di Emanuela A. Imineo

    Buongiorno Lettori! Per concludere in bellezza il mese dedicato ad Halloween, in questi giorni vi sto proponendo varie letture tematiche qui, sul canale YouTube e su Instagram e oggi vi racconto proprio dell’ultimo libro a tema che ho letto, ovvero  AL DI LÀ DI BORGO OPACO, un libro di Emanuela I. Imineo che mi ha trasportata in un mondo letterario fatto di potere, magia, riti oscuri e sofferenza. Una lettura che ho trovato perfetta da leggere in questo periodo. Ma vi dico tutto nella recensione più sotto, tra pro e contro, adesso voglio invece lasciarvi la scheda libro nel caso foste interessati ad avere qualche dettaglio in più su questo volume! 😉

    Per questa lettura, ringrazio l’autrice Emanuela A. Imineo, creatrice del blog www.ilmondodisopra.it, che ha fornito la copia digitale del libro in anteprima per la recensione.

    TITOLO Al di là di Borgo Opaco
    AUTORE Emanuela A. Imineo
    EDITORE Self-publishing
    PAGINE 360 (con illustrazioni)
    CARTACEO 12.99 €  
    (CLICCA SULLA COVER PER ULTERIORI DETTAGLI)

    Acquista su Amazon e nelle migliori librerie.
    E su Kindle Unlimited è gratis!

    Tra i picchi delle più alte montagne, punto d’incontro di Umani e Dei crudeli, c’è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità. Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un’adolescente che professa l’Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all’apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte. Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?

    RECENSIONE

    AL DI LÀ DI BORGO OPACO è un’avventura oscura come detto, un cammino di perdizione e sofferenza capace di trasportare in un luogo magico e incantato, ricco tuttavia di un fascino melanconico e potente. La magia è in questo libro qualcosa di speciale, un elemento che percepiamo dalle prime pagine e che aleggia intorno ad ogni frase, ma che viene corteggiata dall’autrice così come dai suoi protagonisti da riti e regole non dette.

    Un fattore che passa in secondo piano inizialmente, quando veniamo immersi nel mondo letterario ideato da Emanuela Imineo, un contesto chiuso in sé stesso che si rivela essere bloccato dal passato ed ecco che nella lettura ci ritroviamo a correre tra presente e passato, alla scoperta dei segreti e delle emozioni di Moon e Provenza. Due figure contrapposte che tuttavia finiscono nella narrazione per percorrere di pari passo un percorso di oscurità.

    Oscurità. Questa parola continua ad affiorarmi sulle dita, non riesco a non inserirla in ogni frase, perché Al di là di Borgo Opaco è un concentrato di questa essenza, non per forza malvagia, al contrario è affascinante da morire. È ciò che rende questa lettura diversa, speciale, perché l’autrice non si ferma ad un’idilliaco percorso di crescita, ma punta alla distruzione per trasmettere appieno l’atmosfera e la direzione della storia.

    Un racconto che con una narrazione in terza persona ha saputo comunque coinvolgermi, farmi sentire parte di questo mondo stonato ma curioso, mi ha indotto a correre verso l’epilogo che, non serve girarci attorno, non è certo da fiaba. Ma è stato un finale perfetto per coronare una lettura dai toni così inquieti.

    Una storia che si fa forte del fascino dell’oscurità, è vero, ma che prende ispirazione dalla mitologia greca, egizia e norrena in un connubio interessante che mostra il grande immaginario dell’autrice, la capacità di Emanuela Imineo di non darsi limiti, ma di portare la propria creatività oltre i confini che spesso gli autori si impongono.

    Un punto a favore che esalta enormemente il suo esordio, un primo libro che giustamente si sporca della semplicità stilistica, di qualche passaggio goffo, ma in cui emerge il desiderio dell’autrice di dare tutto, di mettere completamente in gioco sé stessa. Ritroviamo infatti tra le righe una voce prepotente che ci racconta realtà conosciute che spesso ignoriamo, verità che possiamo vivere ogni giorno davanti ad una scelta ed emozioni tanto forti da non poter essere solo pura immaginazione.

    E Al di là di Borgo Opaco è una fantasia che si mescola a emozioni tangibili, questo uno dei punti forti, una storia capace di prendere il lettore e trascinarlo a fondo, verso il finale, mentre pezzo a pezzo scolpisce il cuore di Moon e di Provenza, unendo presente e passato, portandoli a congiungersi e a conquistare definitivamente chi ha scelto di affrontare una lettura che fin dalla trama parla di un prezzo da pagare per le proprie scelte e che lentamente, inesorabilmente, lo richiede tutto.

    Una storia unica e appassionante che ho amato leggere negli scorsi giorni, assaporando il fascino per oscurità e paura che ben si adatta al periodo, mostrandomi che anche le letture meno gioiose sanno essere affascinanti, anzi, molto spesso sono proprio questi libri a darci le storie più convincenti.

    E per darvi un piccolo assaggio di Borgo Opaco, vi lascio un invito dell’autrice a scoprire il suo magico (e oscuro!) mondo letterario…

    Chiudete gli occhi. L’ultimo fuoco dell’estate si sta spegnendo. La notte sta arrivando. Il freddo comincia ad insinuarsi nelle ossa. Benvenuti a Borgo Opaco, ma Attenzione: finita la lettura l’autrice vi aspetta su www.aldiladiborgoopaco.com  per scoprire gli extra interattivi sulla stregoneria!

    Al di là di borgo opaco nomi blog
    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    1 Commento

  • Rispondi Il mondo di sopra 30 Ottobre 2020 at 10:51

    Non è da tutti capire questo tipo di oscurità – comprenderla e accettarla – e ti ringrazio per averla “sentita”. Una recensione che colpisce il cuore, accurata, forte e dettagliata…Sono sempre stata dall’altra parte, sono sempre stata solo Il mondo di sopra, ma ora che sono qui in veste di autrice, solo ora capisco quanto una recensione possa essere importante. Grazie per avermi dedicato tutto il tempo e aver camminato nel Borgo.

  • Lascia un commento