Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione

    L’estate di Sunny, di Jennifer L. Holm e Matthew Holm

    Buongiorno lettori! Torno con una recensione fresca di estate, o meglio un libro che mi ha trasportata nell’atmosfera estiva delle vacanze, in particolare quelle di Sunny perchè il libro in question è L’ESTATE DI SUNNY, graphic novel in cui i due fratelli Jennifer L. Holm e Matthew Holm hanno creato per parlare di una tematica che ha fortemente influito sulla loro infanzia. 

    Una storia leggera ma ricca di significato, ma non vi dico altro, più sotto trovate la mia recensione tra pro e contro di questa lettura. Prima però, qualche informazione in più sul libro! 😉

    TITOLO L’estate di Sunny
    AUTORI Jennifer L. Holm e Matthew Holm
    EDITORE Il Castoro
    PAGINE 216
    DATA DI USCITA 6 giugno 2019
    CARTACEO 15.50
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER AVERE PIÙ DETTAGLI)

    Per Sunny questa sarà un’estate diversa: in Florida, con il nonno. Sunny ha grandi piani, dopotutto la Florida è la casa di Disney World! Ma il posto dove vive il nonno non è un proprio un luna park. Anzi, è pieno di persone vecchie. Davvero vecchie! Per fortuna c’è anche Buzz, un ragazzino totalmente ossessionato dai fumetti con cui Sunny vive mille avventure tra alligatori che mangiano palline da golf, gatti fuggiaschi e misteriose sparizioni di vicini. Ma il mistero più grande rimane… perché Sunny si trova in Florida? La risposta è nascosta in un segreto di famiglia che non rimarrà segreto tanto a lungo…

    RECENSIONE

    L’ESTATE DI SUNNY è una storia apparentemente leggera, ironica e divertente che man mano scava nel profondo della verità che si cela dietro un’estate un po’ anomala per la protagonista.

    Sunny passerà le vacanze con il nonno, in Florida, per un motivo che ancora non conosciamo, ma che pian piano verrà svelato e che porterà alla verità e alla tematica di cui vi parlavo nell’introduzione.

    A rendere divertente questa lettura sono inizialmente gli scontri tra nonno e nipote, mai veri e propri conflitti, ma situazioni in cui l’idea di divertimento tanto differente di questi due personaggi finisce per non coincidere quasi mai, eppure gli autori lasciano comunque piccoli dettagli per farci capire che dopotutto ognuno sta traendo beneficio dall’altro.
    Sunny impara piccole lezioni di vita, anche sulla pazienza o sul divertimento ritrovato nelle piccole cose, mentre il nonno capirà alla fine come riuscire a far divertire la nipote tornando anche lui un po’ ragazzino, e soprattutto si lascerà convincere a smettere di fumare, cosa che ci ricollega al tema principale per cui è nato questo libro.

    Sunny si trova dal nonno per l’estate perché a casa la dipendenza di un adulto della sua famiglia ha provocato un punto di rottura nella sua vita. Le conseguenze che quella dipendenza hanno avuto su Sunny, e quindi che le dipendenze degli adulti hanno sui più piccoli, è il perno centrale di questa storia, il messaggio principe che i due autori hanno voluto raccontare per trasmettere in parte qualcosa di mai raccontato in maniera tanto efficace, o almeno questa è stata la mia impressione.

    Con una storia semplice, anche divertente come detto, fatta di colori sgargianti e situazioni ironiche, pian piano i due fratelli Holm ci trasportano nella verità di Sunny, la verità che dopotutto quando in una famiglia qualcuno soffre di dipendenza il problema non sarà mai solo suo, nessuno potrà mai estraniarsi dalle sue azioni, men che meno i bambini.

    Un messaggio  arriva efficace come detto, chiaro e che ha dato un grande senso a questa storia, costruendola con un carattere e un carisma davvero ricchi. Sicuramente un libro da far leggere a grandi e piccini, versatile nella lettura, complice anche il formato a fumetti tipico della graphic novel e i disegni semplici e coloratissimi.

    Un libro che ho preso in prestito in biblioteca per curiosità, dopo averlo visto brillante ed estivo sullo scaffale, ma che sicuramente presto comprerò per fare mio e rileggerlo con piacere più e più volte, perché è una storia che nel suo insieme tocca delle note dolci e ingenue del cuore e che ammetto mi ha molto emozionata e coinvolta!

    Ed ora vi saluto, ma sono curiosa di sapere se lo avete letto e se conoscete libri che trattano in maniera efficace questo tema! 🙂

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento