Buongiorno lettori! Come da titolo torno con la recensione di un libro estivo, frizzante, a metà tra romanzo rosa e giallo… un mix inaspettato che mi ha fin da subito incuriosita!
Il titolo del volume è My killer vacation, libro di Tessa bailey, e preparatevi perchè è il candidato ideale da portare in spiaggia con voi! Ma calma e sangue freddo, la nostra protagonista insegna: andiamo con ordine, analizziamo le prove e vediamo se è davvero la lettura perfetta per l’estate! 😉
Prima di scendere nei dettagli, vi lascio qualche informazione sul libro seguita dalla mia recensione! ❤
TITOLO My killer vacation
AUTORE Tessa Bailey
EDITORE Mondadori
PAGINE 252
DATA DI USCITA 6 giugno 2023
CARTACEO 18.00 € | E-BOOK 9.99 €
(CLICCA SULLA COPERTINA PER AVERE PIÙ DETTAGLI)
Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l’abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull’omicidio e possibilmente catturare l’assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un’infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all’insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell’impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.
Il mio pensiero su MY KILLER VACATION
Dolce, leggero, frizzante… My killer vacation è una lettura da leggere tutta d’un fiato, con una storia d’amore cardine del romanzo che viene sorprendentemente integrata con un mistery che fa da background in maniera decisa ma anche rispettosa, lasciando a noi lettori o lettrici il piacere di goderci l‘enemies to lover che va subito a instaurarsi tra i due protagonisti.
Taylor e Myles, due protagonisti che con il loro caratterino sanno come far surriscaldare ogni scena, in ogni senso, anche quando apparentemente sembra che la situazione possa essere unicamente inquietante. E sì, fin dall’inizio veniamo coinvolti nelle paure e piccole ansie di Taylor, e attraverso i suoi occhi riusciamo a cogliere numerose sfaccettature della storia su cui qualsiasi altra protagonista avrebbe probabilmente sorvolato.
L’indagine fila, la parte “gialla” ha il suo perché, anche se un po’ prevedibile, va detto, ma ciò che più di tutto fa brillare questo romanzo è la chimica tra i due protagonisti, il desiderio costante dell’uno verso l’altro dai tratti quasi inverosimile, che attraverso i due punti di vista alternati emerge in maniera incontestabile. Scene spicy sempre più frequenti, esasperate anche da un dirty-talking non leggero che tuttavia rimane sempre ben amalgamato senza mai infastidire.
I punti di vista alternati lasciano per altro emergere il carattere di ognuno, mostrandoci una maestra di scuola elementare Taylor che vorrebbe sentirsi più ribelle e coraggiosa, e un cacciatore di teste Myles che riscopre oltre alla passione anche un po’ di tenerezza sopita. Due tendenze che vanno sempre più evidenziandosi proseguendo la lettura, creando un continuo scontro tra fuoco e ghiaccio, due elementi complementari esattamente come i due protagonisti.
La complicità tra i due è ciò che fa stare in piedi questo romanzo, insieme al desiderio e alla fisicità che prende il sopravvento quasi ad ogni scena, con interi capitoli volti proprio a far scoppiare la scintilla tra i due. Un aspetto che ho apprezzato, perché dopo un blocco del lettore di quasi un anno, solo un romanzo simile avrebbe potuto smuovermi e in effetti è una storia talmente scorrevole da diventare vertiginosa.
Una lettura ricca di spensieratezza, nonostante il caso di omicidio in sottofondo, che si legge in un pomeriggio di pioggia, o in un momento di relax sotto all’ombrellone, perfetto quindi per un’altra estate anomala di caldo intendo e piogge improvvise come quella che stiamo vivendo, ma soprattutto un libro perfetto per chi ama le scene spicy e ha voglia di vivere un’avventura di passione dalle dinamiche più che scoppiettanti.
Una lettura mi ha smosso dal mio torpore di lettrice fuori allenamento e che nella sua semplicità può decisamente farvi passare qualche ora di vivace lettura, tra momenti spicy parecchio spinti, tenerezze inaspettate, e uno stile di scrittura capace di coinvolgere e divertire, senza mai avere un momento flop o capitoli lenti. Quindi, che dite, approvata come lettura estiva? 😉
Per me assolutamente, ma direi che è arrivato il momento di salutarci, prima però vorrei ringraziare Miriam del blog Me and books per aver organizzato l’evento, insieme alla casa editrice che ha fornito la copia del libro in omaggio ❤ Di seguito vi lascio l’elenco dei blog partecipanti, così che possiate leggere anche le altre recensioni!


Nessun commento