Libri, Libretti, Libracci
  • A caso

    Recensione (Review Party) | DARKEST MINDS² Una ragazza pericolosa – Alexandra Bracken

    Buongiorno Lettori! Anche oggi vi parlo di una novità librosa e ho infatti l’onore di partecipare al Review Party organizzato per l’uscita di UNA RAGAZZA PERICOLOSA, secondo volume della serie DARKEST MINDS di Alexandra Bracken.

    Come sempre ringrazio la casa editrice per aver fornito le copie per la recensione in anteprima e rendere così possibile l’evento, ma soprattutto vorrei dire grazie Clary di Words of Books che si è occupata di organizzare il tutto! 🙂
    Ma ecco la scheda libro con qualche informazione nel caso non conosciate già questa splendida uscita librosa, seguita dalla mia personale recensione…

    Titolo: Una ragazza pericolosa (Darkest Minds #2)
    Autore: Alexandra Bracken
    Editore: Sperling & Kupfer
    Data di uscita: 30 Ottobre 2018
    Pagine: 383
    Rilegato: 17.90 €   E-book: 8.99 €
    Compralo su: Amazon

    ALEXANDRA BRACKEN è autrice bestseller n.1 del New York Times delle serie Darkest Minds e Passenger. Nata e cresciuta in Arizona, si è trasferita in Virginia, dove si è laureata in Letteratura Inglese e in Storia. Dopo aver lavorato a New York in un’importante casa editrice, ora scrive a tempo pieno in un piccolo e grazioso appartamento perennemente traboccante di libri. Il suo sito è www.alexandrabracken.com

    SINOSSI Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro. Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s’imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l’America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani. La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un’intera generazione, e di un intero Paese. Non c’è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all’ultimo.

    Ho letto il precedente libro quest’estate, in un periodo in cui leggevo tantissimo e come saprete in realtà scrivevo pochissimo sul blog, quindi non vi avevo ancora raccontato di questa splendida serie che rispetto alla precedente della Bracken (Passenger) si sta rivelando più ricca e corposa, meno superficiale e più intrigante da un punto di vista narrativo. Questo secondo libro riprende la storia sei mesi dopo a dove avevamo lasciato Ruby e il resto dei protagonisti e il lasso di tempo sembra forse molto più esteso per il  cambiamento che si può notare in Ruby e quindi nella narrazione in prima persona che assume una nota più oscura, meno ingenua.

    Questo cambiamento mi ha un po’ destabilizzata all’inizio, mi è quasi sembrato di leggere di un altro personaggio, ma nei primi capitoli vengono recuperate le vicende salienti di quel periodo e raccontato il sistema interno alla Lega dei Bambini. Capitoli che sono volati perchè l’autrice ci catapulta nuovamente in una nuova avventura on the road, questa volta molto meno colorata e vivace. Le emozioni che Ruby trasmette in questo secondo libro sono infatti versioni più oscure di quelle nel precedente, perchè la paura è tramutata in panico controllato, la rabbia in furia istintiva e se da un lato è stato interessante vedere come finalmente riesce ad avere controllo sui suoi poteri, dall’altro è stato anche terrificante.

    Ruby è un personaggio che evolve, che tramuta ad ogni percezione del mondo esterno, adattandosi e mutando in ciò che la situazione richiede. Questo l’insegnamento della Lega e lei si rivela così un soldato modello, quasi senza crepe, ma è una ragazza fatta di emozioni, ha un cuore enorme e un coraggio ancora più grande e non può far altro che costruire muri per non cedere alle emozioni, ma per l’appunto, i muri hanno crepe. La Ruby spaventata e terrorizzata dai suoi poteri è sparita, sostituita da una ragazza che deve riscoprire i propri limiti, toccarli e per certi versi superarli per tornare ad essere sè stessa.

    Una riscoperta che avviene pian piano, nel corso di questa sua nuova avventura, mentre amici e nemici prendono l’uno il posto dell’altro, in un evoluzione della storia che mi ha conquistata, soprattutto se affiancata a momenti estremamente toccanti e a colpi di scena impensabili come quelli raccontati.
    In questo secondo romanzo troviamo anche meravigliosi nuovi personaggi, ma soprattutto vecchie conoscenze che come Ruby hanno dovuto adattarsi, per sopravvivere, per andare avanti e in particolare c’è stato un personaggio che avevo già adorato e che adesso mi ha conquistata, proprio per i cambiamenti che ha dovuto affrontare, ma niente spoiler quindi niente nomi, posso dirvi però che è un tipo saggio! 😉

    Un libro quindi che mi è molto piaciuto, perchè oltre ad essere estremamente scorrevole e non troppo complesso nello stile narrativo, si è anche rivelato ricco sotto ogni punto di vista. La storia è una sorpresa continua, i personaggi evolvono e si complicano, mentre gli intrighi si fanno sempre più difficili da comprendere e capire. Ed è proprio quest’ultimo fattore, il perno centrale della storia, perchè il fulcro degli eventi, la chiave di volta è sempre la fiducia.
    In un mondo come quello di The Darkest Minds, fidarsi è pressoché impossibile e ovunque sembrano esserci inganni e tradimenti, ogni nuovo personaggio è uno sconosciuto che potrebbe creare pericolo, ogni nuova situazione nasconde certamente degli ostacoli e proprio per la mancanza di informazioni, tutto sembra avere un doppio volto.

    Doppio come il gioco dell’autrice che prima ci dà lo zuccherino e poi ci lascia con un finale a dir poco sorprendente, ma in questo caso è la Sperling che ci viene incontro perchè il terzo volume arriverà molto presto, fortunatamente. E ovviamente non vedo l’ora di parlarvene, ma per adesso mi limito a dare una valutazione a Una ragazza pericolosa che secondo ciò che mi ha trasmesso, per l’avventura librosa che mi ha permesso di affrontare, merita a mio parere un pieno 5/5, forse un libro migliore del precedente, e se la serie andrà in crescendo direi che a questo punto il terzo volume non arriverà comunque troppo presto!

    Consiglierei questo libro… a chi ha amato il precedente e a chi è in cerca di una serie ricca di colpi di scena, ma anche di emozioni e sensazioni, ma soprattutto di personaggi meravigliosamente costruiti.


    Per chi non la conoscesse, la serie The Darkest Minds si compone dei seguenti volumi:
    1.5 In Time (inedito)
    1.6. Liam’s Story (inedito)
    2.5 Spark Rise (inedito)
    3 DARKEST MINDS³ L’ULTIMO BAGLIORE (in arrivo il 27 Novembre 2018)
    3.5 Beyond the Night (inedito)
    4 The Darkest Legacy (inedito)

    Una lettura che come avrete capito ho amato, una storia, quella di Ruby, che mi coinvolge sempre più, di cui non vedo l’ora di poter conoscere l’epilogo. 
    Voi avete letto il primo libro? Che ne pensate di questa nuova serie distopica?
    Aspetto come sempre i vostri commenti per conoscere la vostra opinione, ma soprattutto per fare un paio di chiacchiere librose! 😉

  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento