Libri, Libretti, Libracci
  • A caso

    #RECUPERONI | Inizio gruppo di lettura

    Buongiorno lettori! Questa settimana inizia con una grande novità! Quale? Bè, un nuovo GRUPPO DI LETTURA! 😉
    I RECUPERONI è un gruppo di lettura che nasce dall’idea di Eleonora di Vivere tra le righe per RECUPERARE (per l’appunto) quelle letture da affrontare almeno una volta nella vita e ovviamente non ho potuto resistere all’unirmi a lei in questo meraviglioso progetto!

    I titoli li abbiamo “pescati” dal libro GUIDA TASCABILE PER MANIACI DEI LIBRI e mixando le nostre scelte abbiamo creato un elenco di 14 libri da leggere. L’idea è di leggere uno al mese, lasciandone due di “riserva”.

    TITOLI RECUPERONI

    IL GRANDE GATSBY F.S. Fitzgerald
    ADDIO ALLE ARMI Hemingway
    IL TAMBURO DI LATTA Günter Grass
    L’AMICO RITROVATO Fred Uhlman
    LA COLLINA DEI CONIGLI Richard Adams
    LA VARIANTE DI LUNEBERG Paolo Maurensig
    FIGHT CLUB Chuck Palahniuk

    Quattordici titoli tra cui ogni mese ne sorteggeremo uno a caso, ma per GENNAIO essendo ormai a metà mese ed avendo quindi meno tempo, abbiamo deciso di iniziare con L’AMICO RITROVATO di Fred Uhlman che essendo breve (circa novanta pagine) sarà molto più semplice riuscire a concluderlo in tempo. Per di più è anche in tema con la giornata della memoria, ma vi lascio qualche info nel caso foste interessati alla lettura e non lo conosceste ancora! 😉

    L’AMICO RITROVATO ● Fred Uhlman ● pp. 92 Amazon
    Stoccarda, 1932: due ragazzi di sedici anni, il borghese ebreo Hans e l’aristocratico Konradin, compagni di liceo, diventano amici inseparabili. Sono felici, condividono sogni, progetti,, entusiasmi. Ma nel giro di un anno tutto cambia. L’antisemitismo avvelena l’atmosfera; per gli studenti ebrei la vita a scuola diventa impossibile. Anche Konradin, affascinato dal nazismo, si sacca dall’amico: per Hans è questa la ferita più bruciante. Poi Hans viene mandato in America, presso parenti: diventa un buon cittadino americano, fa l’avvocato, si forma una famiglia, cerca di dimenticare. Molti anni dopo, casualmente, sarà costretto a ricordare: e troverà finalmente – inattesa, inimmaginabile – una riconciliazione con la memoria dell’amico perduto.



    Una storia che ricordo di aver amato molto, quelle volte che l’ho letto, ma che in effetti non leggo da un po’, motivo per cui sono davvero entusiasta di iniziare questa esperienza con questo libro.

    VI UNIRETE A NOI NEL RECUPERARE QUESTE LETTURE?

    Forza forza forza! Vi lascio il link al gruppo facebook dove di volta in volta discuteremo le varie letture, senza tappe o tempistiche precise, ma con la sola regola di procedere con un libro al mese. Io non vedo l’ora di iniziare, e voi? 😉

  • Potrebbero anche interessarti

    8 Commento

  • Rispondi Leen Williams 14 Gennaio 2019 at 12:17

    Ciao Franci!
    Dei libri che hai citato non ne ho letto nemmeno uno quindi ovviamente partecipo a questa iniziativa! Vado subito a recuperare il libro di Uhlman!

  • Rispondi Gaia Lps 14 Gennaio 2019 at 12:57

    Ciao! Ci sono alcuni libri che hai citato che vorrei recuperare anche io. Terrò d'occhio il tuo blog per partecipare ai recuperoni! 😀

  • Rispondi Martha171 14 Gennaio 2019 at 19:41

    Ciao Franci,
    carina questa Reading Challenge! Avrei una domanda però, se il primo libro l'ho già letto cosa faccio? Potrei iniziare dal mese seguente?
    Sto pensando se partecipare o meno perché alcuni di questi titoli "L'Amico Ritrovato" l'ho già letto e alcuni non mi attirano, come "ventimila Leghe Sotto i Mari", che ho sempre rifiutato.

    • Rispondi Francesca Verde 14 Gennaio 2019 at 20:54

      Ciao Martha! È tutto molto libero, quindi puoi partecipare come e quando vuoi! Se vuoi puoi semplicemente unirti al gruppo Facebook e decidere più avanti o seguite solo le diverse discussioni…come preferisci! ^^

  • Rispondi Giusy P. 16 Gennaio 2019 at 21:30

    "Il meraviglioso mondo di Oz" e "Il grande Gatsby" li ho letti e adorati, però voglio recuperarne un paio *__* non so se questo mese riuscirò a partecipare a causa dell'imminente sessione invernale, però intanto mi scrivo al gruppo fb!

    • Rispondi Francesca Verde 17 Gennaio 2019 at 13:27

      Ne sono felice Giusy! In bocca al lupo per la sessione intanto, poi spero sarai dei nostri al 100%! 😉

    Lascia un commento