Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    Devil. Agnese e il male, di Giulia Besa

    Buon pomeriggio lettori! Vi avevo avvisati che ottobre era un mese ricco di novità, e oggi vi parlo proprio di un’uscite dello scorso mese, ovvero DEVIL. AGNESE E IL MALE, libro per ragazzi di Giulia Besa che si è rivelato una vera perla, ricco di spunti e di fili diretti con la nostra realtà, nonostante il clima fantasy da cui partiamo.

    Ma vi racconto tutto più sotto, nella recensione, adesso vi lascio la scheda libro di questa novità nel caso vi serva qualche informazione in più! ❤

    TITOLO Devil. Agnese e il male
    AUTORE Giulia Besa
    EDITORE DeAgostini
    PAGINE 350
    DATA DI USCITA 5 Ottobre 2021
    CARTACEO 14.90 €  |  E-BOOK 6.99 €  
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER AVERE PIÙ DETTAGLI)

    Una protagonista diabolica. Un mistero oscuro e secolare. Un’avventura fantasy profonda, sull’apparire e sull’essere.
    Capelli neri, unghie nere, vestiti scuri, lingua tagliente e noncuranza delle regole. Agnese è così, prendere o lasciare. È capace di fare rissa con una vecchietta invadente o giocare per ore col fratellino. È una tipa, dicono, una testa calda, o forse solo una ragazza che non intende farsi influenzare dal giudizio degli altri. Dopotutto i suoi amici la amano anche per questo. Il giorno però in cui Agnese deve presentarsi allo Specchio, tutto cambia. Lo Specchio è lo spauracchio di ogni quindicenne. È il passaggio obbligato verso il mondo degli adulti. Specchiarsi significa sottomettersi a un essere imperscrutabile che separa le anime belle dalle anime brutte. E nella società c’è spazio solo per le prime. Agnese sa di non essere perfetta, ma si piace così com’è, non ha nulla da temere… almeno fino al momento in cui osserva la propria immagine riflessa. Nessuno aveva mai visto qualcosa del genere, prima di allora. Di così… mostruoso. Agnese viene precipitata nel vortice della vergogna, del giudizio, della paura. Allontanata da tutto e da tutti perché le anime brutte sono pericolose e devono essere corrette. Poi incontra Orlando e Viola, anche loro sono soli, anche loro hanno perso tutto per colpa dello Specchio. Forse non tutto è perduto, essere soli insieme significa anche avere un alleato con cui combattere.

    Il mio pensiero su DEVIL. AGNESE E IL MALE

    DEVIL. AGNESE E IL MALE è un fantasy per ragazzi dalle sfumature incerte, a volte oscure, altre chiare come il sole, quello che però è chiaro è il tema fulcro della storia, una trama che si concentra sull’insicurezza adolescenziale, il desiderio di approvazione e la repulsione delle regole e Agnese è la protagonista perfetta per rispecchiare tutto questo

    Una ragazza come tante, la cui anima si dimostra essere oscura attraverso un particolare rito di passaggio, ma dopotutto, è proprio durante l’adolescenza che iniziamo a scoprire la nostra natura, il nostro carattere e a plasmarlo a seconda di ciò che vogliamo essere o diventare e questo è un dato di fatto che vale in qualsiasi universo: reale, letterario, fantasy, così come in quello in cui Giulia Besa ci trasporta.

    L’autrice ha uno stile diretto, perfetto per il target di riferimento, ma soprattutto una voce che si adatta ad una narrazione che lascia trasparire in maniera forte e chiara proprio il tema che fa da collante per la storia, che dà forma alle scelte e al carattere di Agnese e che ci tiene sulle spine, perché dopotutto è facile grazie a questa schiettezza capire la protagonista e immedesimarsi almeno un po’, se non totalmente.

    Un qualcosa che credevo personalmente difficile: Agnese è ciò che di più diverso ci può essere caratterialmente rispetto alla me quindicenne, all’epoca avrei bisticciato con una ragazza simile (probabilmente avendo la peggio visto quanto è tremenda!), ma in realtà è semplicemente un’adolescente e questo è ciò che rende le sue azioni comprensibili, anche la sua incoerenza nel trasformarsi in poche righe da ragazzina combina guai a paziente sorella maggiore.

    Quindi direte: cosa c’è di fantasy in tutto questo? 

    Esatto, io ho amato questo libro perché al di là dei punti salienti della trama legati allo scenario fantasy, emerge sempre e comunque il problema del “chi sono”, dell’essere e capire sé stessi e questo credo che si adatti a qualsiasi ragazzino si ritrovi tra le mani questa storia.

    Se poi c’è qualche chicca magica, tanto meglio! 😉

    Ed ecco perché mi sento di consigliare Devil. Agnese e il male ad un pubblico pre-adolescente e adolescente, perché è una storia che parla proprio a loro e dei loro problemi, della loro quotidianità e soprattutto delle loro emozioni. Sicuramente una storia che, nonostante le differenze tra me e la protagonista, avrei amato a 15 anni o meno, e che tutt’oggi ha saputo intrattenermi, specialmente vista la lettura affrontata nel “mese delle streghe”! 

    Ed ora vi saluto, sicura di avervi un pochetto incuriositi, ma vorrei ringraziare la casa editrice che ha fornito la copia digitale del libro per la recensione e lasciarvi di seguito i nomi dei blog che hanno partecipato al Review Party per celebrarne l’arrivo in libreria, così che possiate leggere altre recensioni e continuare a scoprire se in effetti questo libro fa per voi! 😉

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento