Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    Agatha Christie. Miss Marple. Dodici nuovi misteri

    Buongiorno lettori! Oggi vi parlo di una delle mie letture estive di quest’anno, una di quelle che mi ha aiutato a uscire dal blocco del lettore in cui ero incastrata fino a qualche mese fa. 

    Il libro si intitola Agatha Christie. Dodici nuovi racconti. Miss Marple, e in effetti si tratta di una raccolta di racconti sull’imprevedibile Miss Marple. Racconti ideati e scritti da 12 autrici dei nostri giorni, ognuno con uno stampo differente ma tutti interessanti! Specie per chi come me adora la Christie e rimarrebbe sempre incollata ai suoi iconici personaggi e alle loro sventure! ^^”

    Prima di gettarmi in lodi o critiche con la recensione, vi lascio qualche informazione sul libro e il link a goodreads che è sempre utile! 😉

    TITOLO Agatha Christie. Miss Marple. Dodici nuovi racconti
    AUTORE AA.VV.
    EDITORE Mondadori 
    PAGINE 312
    DATA DI USCITA 11 luglio 2023
    CARTACEO 20.00 €  |  E-BOOK 10.99 €  
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER AVERE PIÙ DETTAGLI)

    Miss Marple viene presentata per la prima volta ai lettori in un racconto che Agatha Christie scrisse per “The Royal Magazine” nel 1927 e fece la sua prima apparizione in un romanzo completo in “La morte nel villaggio” del 1930. Sono passati quasi cinquant’anni da quando “Addio, Miss Marple” è stato pubblicato postumo nel 1976 e, per la prima volta, l’amato personaggio di Agatha Christie torna sulla pagina grazie alla penna di dodici autrici bestseller appassionate del genere, che immaginano e raccontano l’inarrestabile detective attraverso il proprio punto di vista unico, pur rimanendo fedeli ai tratti distintivi del giallo tradizionale. Dodici racconti ingegnosi, dodici nuovi misteri: a St Mary Mead, una cena di Natale viene interrotta da ospiti inattesi; il palcoscenico di Broadway, a New York, viene allestito per una rischiosa improvvisazione; cattivi presagi circondano una morte prematura a bordo di una nave da crociera diretta a Hong Kong; e una scrittrice di bestseller in vacanza in Italia viene coinvolta in una situazione pericolosa. Crimini commessi in nome dell’amore, della gelosia, del ricatto e della vendetta sono quelli che solo l’indomita Jane Marple può risolvere. Dando un tocco di freschezza ai tratti distintivi di un classico giallo di Agatha Christie, le autrici catturano l’arguzia tagliente, la voce unica e l’ingenuità sorniona della detective più famosa di tutti i tempi. Una celebrazione trionfale dell’eredità della Christie e una lettura essenziale per gli amanti delle crime stories.

    Il mio pensiero su MISS MARPLE.DODICI NUOVI RACCONTI

    Dodici nuovi racconti su Miss Marple compongono come avrete intuito questa speciale raccolta di racconti, una sorta di celebrazione in tempi moderni della leggenda del romanzo giallo del novecento e della sua protagonista femminile per eccellenza, l’adorabile e arguta Miss Marple. Una raccolta scritta da 12 autrici per un’opera che potremmo dire completamente al femminile.

    Una raccolta di racconti che mi sento di definire sperimentale, perchè tra questi autrici ci sono nomi assolutamente contrastanti, con esperte del giallo, ma anche del fantasy, alcune note altre meno, io per esempio ne ho scoperte un paio che mi sono piaciute molto, e ho avuto conferma da altre. In generale però mi sento di dire che 12 racconti, 12 penne differenti, risultani un po’ troppe. I racconti sono molto brevi, le storie non troppo articolate, e molto differenti l’una dall’altra, e devo ammettere che non tutte sono risultate riuscite come speravo.

    La dolce e sottovalutata Miss Marple assume sfumature differenti, il personaggio viene raccontato con nuovi occhi, e questo è stato sia un pregio sia un difetto, perchè da fan della Christie avrei adorato vivere nuove avventure con uno dei suoi personaggi più iconici, tuttavia non sarebbe stato possibile un copia incolla, e questo lo capisco. Lo stesso è stato per i tipi di racconti, gli sviluppi e la narrazione. 

    Quello che ho apprezzato una volta messo da parte il confronto sono stati alcuni racconti particolarmente avvicenti, ma soprattutto il tentativo di queste 12 autrici di mettersi in gioco, di sperimentare anche fuori dal proprio genere, dalla propria comfort zone di scrittrici per rendere omaggio ad un’autrice che ha fatto letteralmente la storia della letteratura del novecento. Non un personaggino del giallo, non una tra i tanti, ma forse la più influente e prolifica autrice dello scorso secolo.

    Una raccolta di racconti che nonostante un primo impatto di confronto mi ha poi intrattenuta e divertita, intrigata e tenuta incollata alle pagine, perchè dopotutto l’estate è anche leggere gialli all’inglese sotto al sole cocente per me, ed è sempre un guilty pleasure di cui anche quest’anno non mi sono privata! Alcuni racconti li rileggerei molto volentieri, altri sono stati un po’ sottotono, ma se amate il genere giallo e le raccolte di racconti, questo libro è assolutamente da recuperare, anche perchè tra stili e narrazioni diverse, in questo volume ce n’è davvero per tutti i gusti!

    Quindi, se ancora non l’avete letta, direi che potrebbe essere un’ottima idea recuperare questa raccolta di racconti, un bel ponte tra le letture estive e quelle autunnali… e a questo punto, io già pregusto le domeniche pomeriggio di maltempo, in poltrona in compagnia di Miss Marple e Poirot!

    Ma anche oggi è arrivato il momento di salutarci, prima però vorrei ringraziare Martina del blog Lettrice di sogni per aver organizzato l’evento, insieme alla casa editrice che ha fornito la copia del libro in omaggio Di seguito vi lascio l’elenco dei blog partecipanti, così che possiate leggere anche le altre recensioni! 

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento