Libri, Libretti, Libracci
  • Blogtour / Natale

    A Christmas Booklover

    Buongiorno lettori, anzi BUON NATALE! Ebbene sì, inizio già da oggi a sfornare post sul Natale, perchè non è mai troppo presto! In particolare oggi partecipo all’iniziativa A CHRISMAS BOOKLOVER, organizzata da Ely de Il regno dei libri e Susy de I miei magici mondi, che come ogni anno mi propongono per le feste idee super librose, grazie ragazze! Questa è la terza tappa dell’evento e tra poco vi spiego in cosa consiste, nel frattempo vi lascio le date del tour con i blog partecipanti! 😉

    A CHRISTMAS BOOK LOVER è un tour tra diversi blog letterari, ognuno dei quali nella propria parlerà di tre letture legate al Natale, ovvero:

    • Un libro per il Natale passato (un romanzo natalizio pubblicato in Italia non oltre il 2018)
    • Un libro per il Natale presente (un romanzo natalizio pubblicato in Italia nel 2019)
    • Un libro per il Natale futuro (un romanzo natalizio edito all’estero che vorresti fosse pubblicato qui in Italia)

    Ed ecco i miei tre titoli, ma vi avviso che avrei voluto citarne molti altri, quindi abbiate pietà delle mie ardue scelte, please!!

    MY CHRISTMAS BOOKLOVER

    UN LIBRO PER IL NATALE PASSATO

    Lo so, lo so, Piccole Donne non è un libro sul Natale, ma è un libro che parla di una famiglia, di grandi cambiamenti e di piccole tradizioni, di momenti tristi e momenti incredibilmente gioiosi, e ditemi se non ho nominato in questo breve elenco qualcosa che non c’è stato parte di un vostro Natale passato. Non per niente è una storia che inizia proprio con le quattro sorelle March prese in un discorso sul Natale in arrivo, su come lo festeggeranno, su cosa mancherà loro rispetto ai “Natali” precedenti e come proveranno a renderlo speciale nonostante l’assenza del padre. Insomma, di spirito natalizio ne abbiamo a gogo!

    UN LIBRO PER IL NATALE PRESENTE

    Tu sei tutto quello che voglio per Natale è un libro uscito da pochissimo e devo essere onesta, l’ho “snobbato” finché non ne ha parlato molto bene Giusy del blog Divoratori di libri. Curato da Stephanie Perkins e scritto in collaborazione con altri autori (tra cui Jenny Han, David Levithan, ainbow Rowell, Holly Black, e molti altri)  che ho avuto modo di apprezzare in passato si rivela essere una raccolta di dodici racconti ambientati a Natale a detta di molti lettori davvero imperdibile, probabilmente per i nomi che hanno firmato queste dodici storie. Sono molto curiosa di leggerlo, anche se dubito di riuscire a inserirlo nella TBR delle prossime settimane, ci proverò magari durante le feste o il prossimo Natale, ma dopo il consiglio di Giusy sento di dovergli dare una chance! ^^

    UN LIBRO PER IL NATALE FUTURO

    Snowed In mi ha attratto subito per quella soffice e colorata copertina (soffice per via della neve puffosa disgenata) e leggendo la sinossi e soprattutto le recensioni su goodreads, trovo sia un romanzo per un pubblico young adult dalle note rosa che può rivelarsi una splendida lettura. Il racconto si concentra su una giovane ragazza texana dal nome impronunciabile (Ashleigh) che si ritrova a dover traslocare con la propria madre in una minuscola isola ghiacciata con soli 30 abitanti in mezzo al lago Michigan, affrontando per la prima volta la neve, la vita in una piccola comunità e i ragazzi! E da qui io mi immagino tutta una dolce storia d’amore che può sbocciare da un momento all’altro, e sapete che io adoro le storie d’amore… Il Natale? Bè, fa freddo e c’è la neve, io direi che conta…che ne dite di portarlo qui in Italia? 

    Ed ora vi saluto, vado a immergermi in Universum di Giorgio Costa, ma   sono davvero curiosa di sapere quali sono i vostri libri del Natale passato, presente e futuro   …aspetto il vostro feedback e soprattutto i vostri titoli, non si sa mai che aggiungo qualche altro libro alla TBR di Natale! 

  • Potrebbero anche interessarti

    5 Commento

  • Rispondi Susy Tomasiello 11 Dicembre 2019 at 10:56

    Il primo lo amo, gli altri due mi incuriosiscono tantissimo

  • Rispondi CHIARA “Chiaretta” ROPOLO 11 Dicembre 2019 at 17:00

    ho letto Piccole donne da bambina e ne conservo un ricordo stupendo! Il secondo ispira anche a me (per lo stesso motivo tuo)

  • Rispondi Leen 12 Dicembre 2019 at 16:14

    “Tu sei tutto quello che voglio per Natale” è una delle mie attuali letture ed è perfetta per questo periodo dell’anno! Il racconto della Perkins, poi, è carinissimo!

  • Rispondi Katy Booklover 14 Dicembre 2019 at 11:57

    Uh, Piccole Donne!!! Durante le feste recupero la miniserie della BBC One del 2017, in libreria ho visto un’edizione per ragazzi davvero molto bella, ero quasi tentata di comprarla.
    “Tu sei tutto quello che voglio per Natale” mi ispira moltissimo e anche “Snowed” In sembra carino. Ho visto che ci sono tantissimi libri potenzialmente interessanti in lingua inglese, devo assolutamente migliorare il mio inglese!

  • Rispondi AngelTany 21 Dicembre 2019 at 20:51

    Grazie al tuo post mi sono ricordata che devo leggere l’antologia organizzata dalla Perkins! L’avevo messa in WL ma visto il periodo caotico in cui sono mi ero dimenticata di prenderla.

  • Lascia un commento