Libri, Libretti, Libracci
  • Creativity Blogger Week

    Brr, che freddo!

    Buongiorno! La CREATIVITY BLOGGER WEEK torna anche nel 2020, e iniziamo da un tema estremamente attuale…ebbene sì, si parla di freddo! Dopo aver passato le feste con un sole abbagliante e le ultime settimane in un clima primaverile, i “giorni della merla” non hanno mancato l’appuntamento ed eccoci con un clima finalmente in linea con la stagione, non potevamo quindi non dedicare all’inverno gli articoli di questo appuntamento! 

    Creativity Blogger Week è un’iniziativa nata da Deborah di Leggendo Romance che riunisce una serie di blogger per celebrare in ogni modo la nostra creatività. Uno sfogo quindi per ribellarsi ai soliti schemi, uscire dai nostri confini, esplorare argomenti e argomentazioni fuori dalle nostre abitudini ed essere quindi il più creativi possibile.

    Ogni mese naturalmente viene nominato un tema che sarà il filo conduttore dei nostri post che possono avere come riferimento sì libri, ma anche tutt’altro. Il topic di Gennaio è BRR…CHE FREDDO!, e ho deciso di raccontarvi i motivi per cui adoro questa stagione

    BRR...CHE FREDDO!

    L’inverno non è più la stagione di un tempo, ormai è breve e leggero, mentre una volta veniva definito lungo e duro. I cambiamenti climatici hanno portato a delle sfumature impreviste delle stagioni tanto che ormai sembra di averne otto anzi che quattro, ma i giorni della merla sembrano ricordarci sempre del vero inverno. 
    Sarà soggezione, sarà tradizione, ma dal 29 al 31 gennaio la natura sembra tornare al suo ciclo naturale. La temperatura si abbassa, il cielo si ingrigisce e magicamente eccoci al caro e vecchio duro inverno.

    Non è una stagione per tutti, ma sicuramente è una meravigliosa stagione per noi lettori, perchè ogni scusa è buona per rimanere al calduccio mentre fuori gela a leggere un buon libro. E si sa che noi lettori abbiamo una fantasia e una visione del mondo irrefrenabile e tutta nostra, ecco perchè adoro l’inverno.

    Nella mia visione di lettrice l’inverno assume un fascino tutto suo e, mentre il paesaggio gela, i miei occhi “scattano” fotografie indimenticabili, cartoline da catalogare in memoria come i più pacifici momenti dell’anno. L’inverno sembra spazzare via i rumori, il caos e il disordine. Che sia neve o ghiaccio, tutto si colora delle sfumature del bianco e dei grigi freddi e il mondo fuori dalla finestra assume l’aspetto di un regno incantato, come Narnia sotto il dominio della Strega Bianca.

    Ogni cosa sembra immobile nel tempo e nello spazio, la vita sembra essere spazzata via come nel più inquietante tra i libri post-apocalittici, e se da un lato tutto questo mette un po’ di angoscia, dall’altro non posso fare a meno di rimanere affascinata dall’effetto della brina, dalla bellezza di un paesaggio ghiacciato. Esattamente fuori da quella finestra dove nel resto delle stagioni l’erba nei campi verdeggia, ora tutto è cristallizzato e facile da osservare, studiare e memorizzare

    Nel resto dell’anno tutto sembra essere in costante cambiamento, ma quando il vero inverno cala inesorabilmente la natura si ferma, come per riposare, per ricaricare le energie.

    Ed è in questi momenti che amo guardare fuori dalla finestra o scendere in giardino e osservare i campi intorno casa e poi il bosco, dove gli unici movimenti sembrano essere quelli dei corvi, delle poiane e degli uccellini. Nulla a che vedere con la frenesia delle altre stagioni, che nella loro bellezza e nei loro colori mi distraggono con i conigli e gli altri animaletti della campagna, l’erba alta che ondeggia al ritmo del vento, o le foglie in ogni sfumatura di rosso che fanno sembrare l’orizzonte infuocato.

    L’inverno è come un quadro, immobile ma tangibile, un momento in cui è facile perdersi nei dettagli o fissare l’orizzonte e la sua semplicità.

    Ma alla fine credo che ogni stagione abbia le sue bellezze, l’inverno è solo il momento più tranquillo per osservare la natura immobile, nelle sue forme più essenziali.

    In realtà è anche la stagione del Natale, delle feste di paese più rumorose, dei dolci più gustosi e dei piatti più complessi, è anche il momento dell’anno in cui si sta di più in famiglia, delle serate pigre davanti ad un film e dei maglioni assurdi.

    Ed ecco tutto ciò che adoro dell’inverno, che quest’anno devo ammettere mi è mancato, e che spero il prossimo anno riesca a prendersi più spazio.

      E VOI, QUALE REGALO INASPETTATO AVETE RICEVUTO QUEST’ANNO?  

    Ed ora sono curiosissima di sapere cosa vi piace dell’inverno, perchè lo so che qualcosina vi piace di sicuro, anche se non è la vostra stagione preferita! 😉
    Nel frattempo vi lascio il calendario dell’evento perchè anche questo mese i post saranno dei più disparati, l’uno più intrigante dell’altro, quindi mi raccomando non perdetevi la nostra Creativity Blogger Week! 😉

  • Potrebbero anche interessarti

    4 Commento

  • Rispondi Katy Booklover 29 Gennaio 2020 at 16:25

    Adoro il tuo modo di scrivere, sei sempre fonte di ispirazione per me.
    Inoltre condivido in pieno il tuo pensiero.

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 31 Gennaio 2020 at 10:18

      Ti ringrazio! L’inverno è una stagione speciale, non è solo freddo, era giusto dirlo 😄

  • Rispondi Federica (On Rainy Days) 1 Febbraio 2020 at 17:55

    Io non sono proprio una fan dell’inverno… soffro moltissimo il freddo, ma diciamo che apprezzo la stagione perché posso starmene in casa al calduccio, con un libro e una tazza di tè 😅

    • Rispondi Franci - Libri Libretti Libracci 12 Febbraio 2020 at 10:36

      Ottima prospettiva! Pensa che io adoro uscire di casa tutta “imbacuccata” quindi il freddo per me è solo che piacevole! ^^

    Lascia un commento