Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    L’arte del trono di spade, di Deborah Riley e Jody Revenson

    Ciao lettori! Le novità di oggi non sono ancora finite, perchè in libreria arrivano oggi moltissime novità, una delle più intriganti è sicuramente L’ARTE DEL TRONO DI SPADE, una raccolta di bozzetti, piante e studi grafici delle location e delle ambientazioni della celebre serie TV, una meraviglia di cui vi parlo in occasione del Review Party organizzato per l’uscita del libro.

    Per questo evento vorrei ringraziare Raffaella di The Reading’s Love che ha organizzato come sempre tutto magnificamente e la casa editrice per la copia omaggio da leggere e sfogliare in anteprima.

    TITOLO L’arte del Trono di Spade
    AUTORE Deborah Riley, Jody Revenson
    EDITORE Mondadori
    DATA DI USCITA 10 Marzo 2020
    PAGINE 432
    CARTACEO 50.00 € 
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER ACQUISTARLO)

    Fin dalla prima stagione, nel 2011, Il “Trono di Spade” è diventato velocemente uno degli spettacoli televisivi più popolari e di maggior successo mai creati, celebre per gli sconvolgenti colpi di scena, per la produzione attenta al dettaglio e per la scenografia rigorosa. “L’arte de Il Trono di Spade” presenta, in un volume dall’ampio formato, una cronaca visiva con i dipinti dettagliati, gli schizzi, le piante e gli alzati, la grafica e i progetti creati da vari artisti per portare a vivere sullo schermo i mondi di Westeros, Essos e oltre. Gli appassionati riconosceranno i momenti più emozionanti, gli ampi scenari, e i personaggi più amati della serie cult. Questo libro mostra una moltitudine di immagini e opere artistiche da tutte le otto stagioni. Prefazione di Gemma Jackson. Premessa di David Benioff e D. B. Weiss.

    RECENSIONE

    L’ARTE DEL TRONO DI SPADE è un libro immancabile nella libreria di un appassionato della celebre serie. Personalmente sono una fan molto critica, ma questa raccolta mi ha davvero conquistata. Ho adorato vedere come gli artisti abbiano disegnato e studiato ogni minimo particolare di quelle ambientazioni epiche che hanno fatto da sfondo alla serie.

    Ammirare i bozzetti, le piante, gli studi, gli schizzi e i dipinti mi ha fatto quasi venire i brividi al ricordo di quei “luoghi” che hanno ospitato i peggiori e i migliori momenti di suspense della serie, gli episodi più intensi, i colpi di scena più arditi… Ma ciò che più mi è piaciuto è stato leggere le parole delle autrici, Debroah Riley scenografa della serie Il trono di spade, accompagnata da Jodi Revenson già autrice di libri simili relativi ai film di Harry Potter, che ci hanno fatto parte con racconti inediti di quello che è stato il dietro le quinte di quelle creazioni meravigliose che sono stati i set della serie.

    Opere artistiche, in alcuni casi monumentali, che hanno reso ogni episodio epico, lasciando allo spettatore il puro piacere di sentirsi realmente parte della scena, dell’ambientazione e di quel mondo ricco di intrighi e conflitti, da Grande Inverno ad Approdo del Re, e poi ad Essos e in ogni angolo di Westeros. 

    Le magie di Deb e della sua squadra non sono soltanto artistiche; sono emozionali e umane. L’ultimo giorno eravamo tutti in piedi nel bel mezzo di Approdo del Re. Il set sovrastava le nostre teste per più di trenta metri e si estendeva per isolati, attraverso strade, nicchie e vicoli. Tutto sembrava vero e vissuto, tanto quanto la città di Belfast al di là delle mura esterne. E poi, prima che ce ne accorgessimo, ci siamo ritrovati in una versione ferocemente devastata di Approdo del Re, in cui ogni centimetro di quel luogo era stato  distrutto e incenerito. Deb e la sua squadra avevano fatto tutto questo.
    – Cit. premessa di David Benioff e D.B. Weiss

    Un racconto che procede in modo graduale, partendo dalle location della prima stagione per arrivare infine all’ottava, in un crescendo di minuzie, rappresentazioni grafiche, studi pratici delle architetture, ogni singolo elemento modificato e ridisegnato per essere in perfetta sintonia con il resto della scenografia. Studi dei più disparati perchè tutto fosse realizzato con uno stile e un aspetto credibile, tanto da immergere gli stessi attori nella scena in modo totalmente naturale e coinvolgente. Approfondimenti quasi colossali che hanno dato i loro frutti e che in questo libro è facile sfogliare, ammirando le tavole e osservando gli appunti, per entrare nell’ottica degli scenografi e comprendere le difficoltà, apprezzando ancora di più l’intera serie e la sua realizzazione.

    Tutto il lavoro che abbiamo svolto e il ritmo che abbiamo acquisito nelle stagioni precedenti sono serviti soltanto come allenamento per l’ottava stagione. Stranamente, avevamo soltanto due location: Grande Inverno e Approdo del Re. All’inizio ero delusa, ma non avrei potuto commettere errore più grande di pensare che sarebbe stato facile. Abbiamo esplorato quei mondi come mai avevamo fatto prima di allora, e trascorrere un anno a guardare immagini della Seconda guerra mondiale e del Blitz ha avuto un forte impatto su di me, che sono stata spronata dal peso di dover rappresentare la guerra e i suoi strascichi con il loro orrore. – Deborah Riley

    Un vero e proprio capolavoro, che si riassume in queste 432 pagine e che rivela le grandi capacità del team di scenografi e artisti che hanno lavorato alla serie. Questo libro è speciale proprio perchè racconta la grande passione che ognuna di queste persone ha messo nel progetto, e da fan della serie devo dire che l’ho apprezzato moltissimo!

    Un vero e proprio libro da collezione per gli amanti della serie ecco perchè mi ha fatto molto piacere leggerlo e parlarvene, un volume completamente illustrato in un’edizione ben curata che spero molti di voi apprezzeranno come è successo a me!

    E se ancora non avete visto Il Trono di Spade, vi consiglio di recuperare presto perchè è assolutamente una serie TV unica e impareggiabile!

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento