Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    Arsenico e tazze di tè. L’arguzia di Miss Marple

    Buongiorno lettori! Oggi torno a parlarvi di novità e al contempo rimaniamo sull’autrice di gialli più famosa dello scorso secolo, ovvero Agatha Christie, perchè arriva in libreria un saggio dedicato a Miss Marple dal titolo ARSENICO E TAZZE DI TÈ. L’ARGUZIA DI MISS MARPLE.

    Un libro particolare che mi ha molto incuriosita sul personaggio protagonista, ma prima di parlarvene vi lascio il banner del Review Party cui partecipo con i nomi degli altri blog, nel caso voleste leggere anche i loro pensieri sul libro! 😉

    Questo Review Party è organizzato da Raffaella del blog The Reading’s Love che ringrazio, insieme alla casa editrice che ha fornito la copia del libro in anteprima per la recensione. Ma ecco la scheda libro seguita dalla mia recensione! 😉

    TITOLO Arsenico e tazze di tè. L’arguzia di Miss Marple
    AUTORE Agatha Christie
    EDITORE Monadori
    PAGINE 160
    DATA DI USCITA Agosto 2020
    CARTACEO 11.40 €  |  E-BOOK 7.99 €
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER AVERE PIÙ DETTAGLI)

    Una delle più acute menti investigative al mondo appartiene a una dolce anziana signora, dalle gote rosate e dai miti occhi azzurri, dai modi gentili anche se un po’ pignoli: Miss Marple di St Mary Mead. Segreti, acume e saggezza, che danno brio e sapore a oltre trenta fra romanzi e racconti di Miss Marple, sono qui svelati attingendo alle sue stesse parole. Accompagnati da un saggio di Agatha Christie che rivela quanto l’istinto femminile contribuisca a creare una brava detective.

    RECENSIONE

    ARSENICO E TAZZE DI TÈ si presenta come una raccolta di citazioni e curiosità derivanti dai libri della saga di Miss Marple perchè questo libro è un saggio dedicato all’investigatrice più scaltra e arguta protagonista dei libri di Agatha Christie.

    Protagonista di 12 romanzi e 20 racconti, Miss Marple è diventata una dei due investigatori più curiosi di tutta letteratura creata dalla celebre autrice di gialli e in questo libro abbiamo modo di conoscere non solo i momenti più epici, le frasi più celebri, gli episodi più curiosi della sua “vita letteraria”, ma anche il rapporto tra la stessa Agatha Christie e questo emblematico personaggio.

    Non esiste investigatore in Inghilterra che superi in abilità una zitella di età indefinita che non sappia come ammazzare il tempo.

    Il libro inizia con una prefazione di Tony Medawar che ci presenta il personaggio di Miss Jane Marple sotto una luce attenta, analizzando le storie di cui è protagonista, per poi concentrarsi su come Agatha Christie ha costruito il personaggio di Miss Marple, regalandoci numerose curiosità e tanti perchè che spiegano nel dettaglio il personaggio, lasciandoci allo stesso tempo nuove domande derivanti dalle ispirazioni che la Christie trasse dalla sua vita reale.

    Miss Marple era molto più pignola e zitellesca di mia nonna, ma aveva una cosa in comune con lei; nonostante la sua cordialità, si aspettava sempre il peggio da tutto e da tutti, e le sue previsioni si dimostravano quasi sempre spaventosamente esatte.

    Le citazioni, divise per categoria, ci raccontano ancora qualcosina di questa arzilla e curiosa signora, ma è la parte finale del libro ad avermi davvero intrigata. La postfazione si compone di un articolo della stessa Agatha Christie, uscito sul quotidiano The Star il 14 maggio 1928, in contemporanea con la pubblicazione dell’ultimo della prima serie di sei racconti con protagonista Miss Marple sul Royal Magazine. Il titolo di questo articolo è “L’ISTINTO FEMMINILE FA DI UNA DONNA UNA BRAVA DETECTIVE” e si tratta di un’argomentazione in cui la Christie mette in luce l’intuito femminile raccontando di come nei suoi romanzi questo carattere sia spesso fondamentale e perchè.

    Scaltra, illuminata e illuminante, Miss Marple è davvero “una specie di servizio investigativo domestico”. E sempre lo sarà.

    Un chicca davvero imperdibile per i fan di Miss Marple e della Christie, ma anche per chi come non è amante del personaggio dell’anzianotta investigatrice, perchè dopotutto questo libro mi ha molto incuriosita e finita la maratona di Hercule Poirot che sto affrontando credo proprio che darò una seconda chance a Miss Marple e leggerò i 12 romanzi di cui è protagonista, proprio per provare a trarne le curiosità e i dettagli messi in luce in questo saggio.

    Un libro che come avrete capito ha acceso in me moltissima curiosità sul personaggio di Miss Marple e che ho trovato davvero intrigante per la voce di Agatha Christie che nella postfazione si fa decisamente sentire, con un punto di vista preciso e attento, seppur legato al suo tempo. 

    Ed ora vi saluto, spero di avervi incuriositi e ispirati. Vi aspetto giovedì per parlare di Poirot, nel frattempo sono curiosa di sapere che ne pensate, se amate il personaggio di Miss Marple e se questo libro vi ispira…scrivetemelo nei commenti! ^^

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento