Libri, Libretti, Libracci
  • Recensione / Review Party

    Heartstopper, di Alice Oseman

    Buongiorno lettori! Arriva oggi in libreria l’attesissimo primo volume della trilogia HEARTSTOPPER, di Alice Oseman, una dolcissima graphic novel che ho amato e di cui vi parlo in modo più approfondito qui sotto, nella recensione, in occasione del Review Party organizzato per l’uscita! ^^ 

    Questi i blog partecipanti, se siete curiosi di conoscere anche altre opinioni vi invito a dare uno sguardo alle loro recensioni! 🙂

    Evento organizzato dalla Francesca del blog The Library of Belle, che ringrazio di cuore perchè mi ha dato l’opportunità di leggerlo in anteprima, insieme alla casa editrice che ha fornito la copia del libro per la recensione.

    Ma bando alle ciance, andiamo al dunque, perchè non vedo l’ora di dirvi di più su questa lettura… Ecco qualche informazione sul libro, seguita dalla mia recensione!

    TITOLO Hearstopper (Volume #1)
    AUTORE Alice Oseman
    EDITORE Mondadori, Oscar Ink
    PAGINE 288
    DATA DI USCITA 12 Maggio 2020
    CARTACEO 17.00 € | E-BOOK 10.99 €
    (CLICCA SULLA COPERTINA PER ACQUISTARLO)

    Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

    RECENSIONE

    HEARTSTOPPER è come accennato nell’incipit di questo post una storia dolcissima, ingenua, ma assolutamente non banale. La forza di Alice Oseman credo stia proprio nella sua delicata originalità, nel suo modo di trattare e di raccontare una storia tanto semplice aggiungendo il giusto carico di emozioni perchè risulti leggera ma vivace, tenera ma appassionante.

    La storia di Charlie e Nick è quella di due giovani ragazzi, due adolescenti, che si incontrano, si conoscono, e sì, in qualche modo scoprono di provare qualcosa l’uno per l’altro. Amicizia, amore, non è poi così importante, ciò che conta è come l’uno fa sentire l’altro, come pian piano i due si lascino trasportare dal legame che li unisce sempre più, rinforzandolo e affrontando al contempo le problematiche adolescenziali cui sono costretti ad andare incontro.

    La tenerezza e l’ingenuità del loro rapporto sono la storia, il suo collante e ciò che tiene il lettore incollato alle pagine dall’inizio alla fine, ma soprattutto è ciò che rende questo racconto di Alice Oseman perfettamente equilibrato, una luce positiva in una storia in cui non mancano fattori come il bullismo, lo stress da esami, e perchè no qualche piccolo fallimento che agli occhi di un adolescente non può che risultare un ostacolo insormontabile.

    Ma Alice Oseman ha anche un altra meravigliosa capacità che ci dimostra perfettamente con questa storia, ovvero saper associare con maestria il giusto tratto grafico alla giusta storia, ed è questo che fa utilizzando un segno morbido e sinuoso per riprodurre le immagini che ci raccontano la storia, tavole semplici in cui il bianco e nero mettono in risalto ogni dettaglio, tralasciando lo sfondo e ciò che non è importante, un po’ come se stessimo guardando il mondo dagli occhi di un adolescente, come lo sono Charlie e Nick.

    Una lettura che si è rivelata un vero e proprio dolce al caramello, da gustare in tutta la sua dolcezza, con qualche dettaglio croccante e un cuore tenero come i suoi protagonisti. Insomma, come avrete capito dalla metafora e dalla recensione, una grapchic novel da divorare, tutta d’un fiato, assaporando ogni dettaglio e ogni emozione esattamente come avremmo fatto da adolescenti, con la stessa intensità e con lo stesso desiderio, perchè Alice Oseman ha fatto anche questo, ha tirato fuori l’adolescente che c’è stata in me e l’ha conquistata con questa sua storia.

    Ed ora vi saluto, ma vi invito nuovamente a dare uno sguardo anche alle recensioni delle altre ragazze, per incuriosirvi ancora un po’! 😉 Io vi confesso che dopo questa lettura, non ho resistito, sono corsa a leggere anche i due seguiti, in lingua originale che spero arrivino presto anche da noi, in ogni caso vi consiglio di leggere questo primo volume per dare una chance a Nick e Charlie che sicuramente conquisteranno il vostro cuore!

    franci
  • Potrebbero anche interessarti

    Nessun commento

    Lascia un commento